Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il ricevimento di nozze: le diverse tipologie di location di matrimonio

Guida alle varie tipologie di location di matrimonio per fare una scelta consapevole, perfetta e che rispecchi i desideri degli sposi.

Dove fare il ricevimento di nozze è un aspetto importantissimo di tutta l'organizzazione del matrimonio: la valutazione deve essere fatta con cura e, dopo aver considerato tutti i fattori per una scelta della location consapevole, bisogna conoscere tutte le diverse tipologie di strutture dove si può ambientare un matrimonio.

Un tempo il ricevimento di nozze si svolgeva a casa della famiglia della sposa. Oggi gli spazi a volte piccoli delle abitazioni e le abitudini moderne rendono poco accessibile questa soluzione, anche se rimane forse la scelta più intima e piena di significato affettivo per gli sposi.

Tipologie di location per il ricevimento di nozze

Ci sono tantissime strutture dove organizzare il banchetto di matrimonio: da quelle più classiche a quelle più originali, hanno tutte un'anima che le caratterizza e che incontra i gusti degli sposi e le loro necessità.
Vediamole una ad una:

    • La casa di uno dei due sposi o messa a disposizione da un parente o da un amico. Di città, di mare, di campagna, di montagna... insomma è necessaria una casa che abbia degli spazi che si prestino adeguatamente ad accogliere un numero considerevole di persone. Avendone la possibilità, questa rimane una delle soluzioni che permette di avere un'atmosfera più familiare e personalizzata.
    • Un castello d'epoca. All'interno di una meravigliosa sala di uno di questi castelli per il matrimonio, con torri e mura merlate, potrete rivivere un ricevimento principesco, da favola, in un'atmosfera suggestiva e magica. Qui gli addobbi dei tavoli saranno preziosi ed eleganti. E se il ricevimento di matrimonio si svolge di sera, potrete stupire i vostri ospiti con bellissimi giochi di luce, come fecero Tom Cruise e Katie Holmes al Castello Odescalchi di Bracciano. Altro castello noto per un matrimonio vip è quello della Crescenza, vicino Roma, scelto da Francesco Totti e Ilari Blasi.
Ricevimento di matrimonio a casa

Ricevimento di matrimonio a casa

Ricevimento in un castello d'epoca

Ricevimento in un castello d'epoca

  • Un antico palazzo nobiliare. Sobrio, elegante, un palazzo antico è sicuramente una soluzione raffinata che va per la maggiore. Emanuele Filiberto e Clotilde Courau scelsero ad esempio Palazzo Ruspoli a Roma per fare il loro banchetto di nozze.
  • Una villa d'epoca. La villa è la soluzione ideale per un ricevimento di nozze allo stesso tempo formale e romantico. Il grande vantaggio delle ville per i matrimoni sta nella loro struttura: la possibilità di sfruttare gli ampi spazi esterni, i grandi prati, dove il catering potrà allestire tendaggi, padiglioni, pagode, "vele" sorrette da sostegni. Un ricevimento di matrimonio all'aperto è una scelta d'effetto e suggestiva: sono leggendarie le nozze di Zeus ed Era nel famoso giardino delle Esperidi, sede del paradiso e dell'eterna primavera.
  • Un casale di campagna, un agriturismo o una cascina. Queste splendide strutture, spesso dotate di piscine, hanno l'ampiezza degli spazi esterni analoga alla villa d'epoca, permettendo così anche loro un ricevimento all'aperto, liberando però da formalismi chi vuole fare un ricevimento di nozze senza troppe sontuosità ed etichetta.
  • Ristoranti ed hotel. Sono da sempre il luogo più classico dove svolgere il ricevimento di nozze. A seconda del tono che vorrete dare all'evento, potrete spaziare da un hotel per matrimoni di lusso alla trattoria caratteristica, da un Club House ad una sala di un circolo di cui si è soci. Molti di questi ristoranti si trovano in luoghi suggestivi ed indimenticabili, come in riva al mare o ad un lago.
Gli sposi in villa

Gli sposi in villa

Ricevimento in hotel

Ricevimento in hotel

A tutte queste scelte classiche se ne affiancano altre più originali: una festa su una spiaggia in riva al mare, una grigliata in un parco, un ricevimento su una nave da crociera, un matrimonio intimo in una baita di montagna.
Di gran moda oggi sono anche i matrimoni su spiagge di isole tropicali, con danze e festeggiamenti tipici.

Tipologie di ricevimento di nozze

Una volta scelta la location di nozze o in concomitanza a questa, gli sposi devono decidere che tipo di matrimonio vogliono organizzare.
Le opzioni sono molteplici.
Alcune coppie preferiscono un rito del matrimonio intimo e raccolto, riservato ad amici e parenti molto stretti, per poi festeggiare in pompa magna in totale libertà anche qualche giorno dopo, con una grande festa aperta ad un ampio numero di persone.
C'è chi, al contrario, preferisce avere molti partecipanti alla cerimonia, per poi fare invece un ricevimento di matrimonio più intimo, per pochi.
Altre coppie, infine, scelgono una soluzione di compromesso tra le due: la cerimonia coinvolgerà numerosi invitati, che però, pur non partecipando al banchetto nuziale che sarà ristretto a pochi intimi, si riaggregheranno agli sposi la sera, per una festa aperta a tutti gli amici.

Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza