Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il catering per il matrimonio

Quando scegliere il catering per il matrimonio e quali sono gli aspetti da valutare insieme: dettagli e suggerimenti per una scelta perfetta.

Nel caso in cui la scelta del luogo per il ricevimento di matrimonio sia ricaduta su una struttura non fornita di una cucina interna, sarà necessario rivolgersi  ad una ditta specializzata in catering per il matrimonio, che vi darà i consigli necessari circa la qualità e le quantità di cibo per il banchetto e vi fornirà anche tutta la sua esperienza per l'organizzazione vera e propria del ricevimento.

Saranno loro ad occuparsi infatti dell'addobbo e della disposizione ai tavoli del matrimonio, della decorazione delle sale e delle portate stesse, dei centrotavola e dei fiori eventualmente.
Nonostante la loro consolidata esperienza, sarà importante concordare con loro:

  • Menu. È necessario che siano messi al corrente prima di tutto circa le preferenze e i gusti personali, poi se ci sono invitati con particolari intolleranze o allergie, in modo da poter studiare per loro un menu ad hoc.
  • Tempi di attesa tra una portata e l'altra. Vi consigliamo di far stare i vostri ospiti seduti per massimo due ore e mezzo: stare a tavola per 5 o 6 ore genera uno stato di noia e di stanchezza che trasformerà il vostro ricevimento in una vera e propria fatica.
  • Tovaglie. Di pizzo, di fiandra, con sottotovaglia di colore differente rispetto alla tovaglia vera e propria, di lino o cotone: questi sono tutti dettagli che dovete decidere con il catering di matrimonio.
Il menù di nozze

Il menù di nozze

Il catering per il ricevimento di nozze

Il catering per il ricevimento di nozze

  • Porcellane. Piatti con decoro o meno, presenza dei sottopiatti, eventualmente classici d'argento o anche di cristallo, di legno rustici, se l'ambientazione lo richiede.
  • Bicchieri. Alti ed eleganti calici di cristallo di Boemia oppure semplici bicchieri in vetro.
  • Posate. D'argento, acciaio, da pesce da scegliere in base allo stile di ricevimento che si vuole organizzare.
  • Disposizione dei tavoli e numerosità di commensali per ciascuno di questi. La società di catering scelta dovrà avere per tempo la lista degli invitati e la vostra idea di disposizione degli stessi ai tavoli, in modo da poter organizzare in maniera ottimale tutto il banchetto.
  • Decorazioni floreali o altri tipi di centrotavola per il matrimonio. Alzate di fiori o anche di frutti, a seconda della stagione, rami di albero fioriti, tralci di vite, melograni, pannocchie, fasci di spighe con girasoli e papaveri, ma anche ike-bana, per un ricevimento in stile orientale. Per una tavola elegante, consigliamo assolutamente candelieri in argento, per una scelta romantica e di stile.
  • Eventuale intrattenimento musicale durante il pasto.

Tutte queste variabili saranno impattate sempre dalla scelta del luogo, del tono e del tema che vorrete dare al vostro ricevimento: tradizionale, sobrio, sofisticato, elegante, formale o rustico, semplice, innovativo... qualsiasi sia lo stile del matrimonio che sognate tutti gli elementi dovranno essere in equilibrio tra loro.

Approfondimenti di: ricevimento, location e catering

Commenti

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza