In alcune regioni italiane sono previste due tipologie di bomboniere. Accanto alla più classica, infatti, è tradizione disporre sui tavoli del matrimonio una bomboniera da sala per ogni invitato. Piccolo dono in più che potrebbe sostituirsi al segnaposto sul tavolo del ricevimento.
Generalmente si tratta di sacchetti con all'interno confetti o, per chi preferisce qualcosa di diverso, di oggetti più "easy" rispetto alla tradizionale bomboniera.
Come bomboniere da sala possono essere create, ad esempio, piccole composizioni di fiori secchi, potpourri profumatissimi che possono essere riutilizzati dagli invitati per regalare alla proprie case un ricordo profumato del matrimonio. Questo tipo di bomboniere da sala può essere confezionato dal fiorista che provvederà a rispettare i temi scelti per gli addobbi floreali del matrimonio.
Se avete tempo e passione, potreste cimentarvi in bomboniere da sala fai da te. Ad esempio per gli amanti del decoupage, basterà applicarsi un po' per creare delle simpatiche cornici dove poter mettere una foto del matrimonio, oppure un piccolo quadretto che riprende i temi cari alla vostra storia d'amore. Oppure per gli amanti del taglio e cucito, si può pensare ad un piccolo centrino fatto all'uncinetto o ricamato a mano, magari con le iniziali degli sposi o a forma di cuore. Il vantaggio di confezionare le bomboniere del matrimonio personalmente, oltre a quello della convenienza economica, sarà quello di prendersi una piccola pausa creativa, magari insieme alle amiche strette e ai parenti, per rilassarsi un po' prima del grande giorno.
Bomboniere cupcake da mangiare
Bomboniere da sala
Se volete rompere con la tradizione ed essere orginali, potete prendere per la gola i vostri invitati con delle bomboniere da sala mini wedding cake: sono delle piccole tortine segnaposto che riprendono in tutto e per tutto la classica torta nuziale multipiano dai colori vivaci che avrete scelto per il vostro matrimonio. Non sottovalutate la dolcezza e l'originalità di bomboniere di cioccolato o di marzapane, stupirete sicuramente tutti!
Ultimamente si è diffusa sempre più l'abitudine di destinare i soldi delle bomboniere da sala in beneficenza: in tal caso gli invitati troveranno sul tavolo dei bigliettini che riportano il nome degli sposi e la Onlus a cui è stata fatta la donazione.
Se dopo aver letto quest'articolo non hai ancora le idee chiare su quali bomboniere regalare al tuo matrimonio, puoi visitare la sezione bomboniere per il matrimonio su LeMieNozzeShop.it, lo shop on line di LeMieNozze.it, dove troverai tante idee originali ed economiche per le tue bomboniere da sala.
Continua la lettura con:
- Bomboniere per il matrimonio e confetti
- Cenni storici sui confetti e bomboniere di nozze
- Idee per le bomboniere di matrimonio