Il Convento di San Francesco risale alla prima metà del 1500 d.c., ed è il primo convento Cappuccino dell’Alto Lazio. Fu costruito su di un colle denominato di “Santa Maria”, appartenente al Capitolo e da questo donato ai Cappuccini nel 1559. La struttura è fra le dimore storiche italiane ed è attualmente di proprietà di un privato.
L’accesso avviene attraverso una suggestiva stradina che attraversa tutta la proprietà, immersa in un parco di 10 ettari con grande varietà di essenze; si percorre tutto un tratto dentro al bosco per poi giungere alla prima zona parcheggio dove si viene accolti dal personale preposto.
Dai parcheggi si può accedere all’area per gli aperitivi nella zona della piscina dove di solito si allestiscono i differenti punti buffet, con l’utilizzo del forno a legna e del barbecue.
All’esterno il ricevimento prosegue nell’ampissimo prato antistante l’edificio dove di solito viene allestita la sala per il servizio a tavola, con un’ampissima gamma di possibili allestimenti. Il ricevimento si conclude con i grandi buffet di dolci dove precedentemente si erano allestiti gli aperitivi - antipasti; spesso il taglio della torta viene fatto nella cornice del chiostro cinquecentesco all’interno del Convento.
Tutto il complesso viene locato in esclusiva per un unico evento, e nell’importo della locazione sono compresi tutti i servizi relativi alla struttura: servizio parcheggio, servizio accoglienza ospiti, posizionamento di fiaccole romane lungo il perimetro dell’area ricevimenti, angolo barbeque - forno, pulizie, una presenza ai bagni, sale interne per 300 posti e climatizzazione.
Inoltre per la prima notte, sempre compresa nell’importo della locazione, viene messa a disposizione degli sposi una splendida suite.
All’interno, fulcro dell’intera struttura è, come in tutti i conventi, il chiostro, con al centro un antichissimo pozzo in travertino bianco locale, risalente al 1546.
Intorno al chiostro si snodano diverse salette che con il più ampio ex refettorio, forniscono una serie di spazi particolarmente ampi ed adatti all’allestimento di punti buffet per l’antipasto. Al primo piano, troviamo invece in un ambiente unico con visuale su di un lato sul parco e dall’altro sul chiostro, la sala con pianta ad “u”, completamente climatizzata e con filodiffusione, che può ospitare fino a 300 persone.
Molto suggestiva è la celebrazione in loco del rito civile, il cui allestimento può anche essere all’aperto, spesso nella secolare pineta da dove si può cogliere la splendida visuale a 360° dell’intera area.
Per la cerimonia religiosa, di frequente viene utilizzata la suggestiva basilica di San Famiano, splendido santuario del 1200 situato a circa 800 metri dall’ingresso della tenuta. Molto particolare con la sua navata unica e da poco restaurata, è la chiesetta di S. Agostino all’interno del vecchio borgo Gallesino, posta su di una splendida piazzetta che si affaccia sulla valle del Tevere.
Logisticamente il complesso è posizionato sull’asse stradale - ferroviario Roma - Firenze, a 9 km dal casello di Magliano Sabina ed a 13 da quello di Orte.
Grazie alla presenza a 4 km della stazione ferroviaria di Gallese Scalo è facilmente raggiungibile anche dagli aeroporti della Capitale (1:30 ora da Fiumicino)
Nelle vicinanze:
Sale ricevimenti - Location matrimoni a Rieti
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.766 aziende