Passione, esperienza e voglia di superarsi varcando i confini del confronto in una fusione di fantasia e arte o, per meglio dire, in un cocktail di sperimentazione continua e conoscenza diretat acquisita tramite una paziente osservazione e una tenace pratic, sono gli elementi costituenti della fervida attività lavorativa dello chef parlermitano Stefano Sanfilippo.
A soli 13 anni inizia la sua attività nel noto ristorante Gourmand's della Palermo bene degli anni '80 sotto la guida sapiente del maestro Guddo Serion e, distinguendosi per le sue capacità che lo portano a proseguire l'attività in noti ristoranti di alberghi lussuosi delle Isole Eolie, comincia a partecipare a gare gastronomiche a carattere regionale, dove consegue soddisfacenti risultati, e a carattere internazionale, ad Amburgo e a New York, dove consegue un ampio successo per la presentazione del tipico piatto siciliano della pasta con le sarde. È durante una di queste manifestazioni che conosce ed entra attivamente nell'organico della F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi), diventandone socio ed entrando in contatto con lo chef di fama internazionale Jack Bruno che, intravedendo nel giovane Stefano Sanfilippo grandi potenzialità, decide di istruirlo e perferzionarlo nella tecnica di buffet lussuosi, nella banchettistica e nel lavoro d'Hotel presso la prestigiosa struttura palermitana dell'Hotel Astoria Palace.
Con l'arrivo di altri riconoscimenti, quali la vittoria in Sicilia del I Concorso nazionale de Il Cuoco d'Oro, decide di sperimentarsi superando la cucina locale e spostandosi nei centri di gastronomia italiana per definizione, quali Roma, Milano, Isola d'Elba, Trentino solo per citarne alcuni. Ed è proprio Roma a rappresentare un momento importante di crescita professionale. Qui conosce, infatti, il direttore della grande catena di distribuzione Dagnino che lo introduce negli incantevoli ambienti di Villa Ruffinella e Villa Tuscolana, dove può entrare in contatto con famosi chef come Cocciani, Alfredo, Vissani e Marchesi. A Castel Gandolfo e a Ciampino comincia a svolgere attività di catering, lavorando assiduamente in varie ville di lusso e potendo contare fra i suoi ospiti personaggi illustri della regina d'Inghilterra e di Giulio Andreotti.
Ritornato alla sua terra natia viene ricontattato da Jack Bruno che lo inserisce dapprima nella nuova struttura dell'Hotel San Michele di caltanissetta, dove rimarrà per 5 anni, e in seguito nell'Hotel Mediterraneo Palace di Ragusa.
L'esperienza acquisita e le doti innate non passano inosservati. Di lui cominciano a parlare Slow Food, Rai DUE, le guide culinarie quali Accademia Italiana della Cucina, la guida de L'Espresso, il Gambero Rosso, la Michelin. Quest'ultima in particolare cita il lussuoso Ristorante La Baronessa, ricco di affreschi e luogo di ritrovo di molti personaggi illustri dello spettacolo, della politica, della moda e del cinema, come l'unico prestigioso locale su una terrazza che si affaccia sul Golfo di Taormina. Stefano Sanfilippo viene fregiato nella stessa occasione del nome di Monsù, come erano chiamati i vecchi maestri di cucina delle antiche case nobiliari. È dal lusinghiero titolo che nasce la sua famosa pietanza Il Monsù, piatto a base di pesce, verdure e tanta tradizione.
Aumento nel frattempo il fervore della scoperta e l'anelito verso nuove sperimentazioni ed esperienze che lo portano in una frenesia irrefrenabile a spostarsi a lavorare in centro Africa, in America, in Francia, in Inghilterra, in Svizzera e in Spagna, arricchendosi di un bagaglio variegato e prestigioso.
Tornato in Sicilia prosegue la sua attività non tralasciando mai né i concorsi gastronomici, né i buffet prestigiosi, le serate di gala in antichi palazzi dalle atmosfere senza tempo.
Attualmente coordina le attività del complesso alberghiero Hotel Villa Peretti a Gela, sove si occupa della ristorazione e dell'ospitalità alberghiera. Una nuova esperienza che contriubuirà ad arricchire la sua ormai consolidata esperienza e il suo fervore verso orizzonti sempre sconosciuti e mete da raggiungere.
Nelle vicinanze:
Squiseating - il banqueting del ristorante Coria
Catering matrimonio a Catania
Catering matrimonio a Agrigento
Catering matrimonio a Enna
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.768 aziende