Ogni occasione speciale può diventare un gesto solidale così forte da arrivare molto lontano. In Africa, per essere precisi.
Le Occasioni del Cuore di AMREF sono proprio questo: tante iniziative e prodotti solidali che si adattano ad ogni genere di evento o cerimonia, dal matrimonio alla festa della mamma, e che si traducono direttamente in donazioni a favore dei progetti di sviluppo sanitario di AMREF in Africa.
AMREF (African Medical and Research Foundation) è la principale organizzazione sanitaria presente in Africa orientale. Individua e gestisce oltre 140 progetti di sviluppo sanitario nel continente aiutata da una profonda conoscenza ed esperienza delle realtà e culture locali. Nata a Nairobi nel 1957, AMREF lavora per generare benefici permanenti e sostenibili in Kenia, Tanzania, Uganda, Somalia, Etiopia, Sudan, Ruanda, Mozambico e Sudafrica. Il 98% del personale di AMREF sono uomini e donne africani.
Ma parliamo di matrimonio, appunto, del matrimonio festeggiato insieme ad AMREF e alle comunità africane.
È arrivato il grande giorno e dopo la cerimonia, amici e parenti seguono gli sposi nel luogo dove si darà inizio ai festeggiamenti. La sala è arredata con fiori dal profumo di primavera e tavolate rivestite di raso. Infondo alla stanza, il tavolo degli sposi brilla per la sua eleganza e sobrietà, come anche il tavolo più piccolo che si trova lì accanto.
Su di esso c’è un grande cesto colmo di scatoline bianco avorio, adornate con un nastrino di raso colorato. Sono le Bomboniere Solidali di AMREF.
Scegliere il colore del nastro è stato difficile per la sposa: il tradizionale bianco, oppure l’elegante grigio perla? O ancora un rosa delicato, un rosso vivace oppure l’azzurro, simile al colore dei fiori che ha scelto per adornare la sua acconciatura?
Alla fine, la sposa ha scelto il suo colore preferito senza troppi indugi. In fondo quello che conta è che sul nastrino si legga il logo AMREF, così tutti gli invitati sapranno che gli sposi hanno voluto festeggiare un giorno tanto importante anche insieme all’Africa, nella consapevolezza che la loro scelta aiuterà AMREF a realizzare interventi che miglioreranno sensibilmente la vita delle comunità più disagiate del Corno d’Africa.
E se questo non dovesse bastare, dentro la scatolina gli invitati troveranno un bigliettino che non lascerà più alcun dubbio: “Questa bomboniera sostiene i progetti di AMREF affinchè ogni famiglia, in Africa, riceva cure e protezione.”
Con AMREF, gli sposi hanno trovato anche una splendida idea per i regali dei loro testimoni di nozze. Infatti accanto al cesto delle bomboniere, risaltano altri Pacchetti, confezionati sempre con il nastrino di raso. Sono scatoline più grandi e trasparenti, così è facile vedere cosa contengono. Per una delle sue testimoni, una cara amica in dolce attesa di un maschietto, la sposa non poteva scegliere un regalo più adatto: nella scatolina infatti ha messo una sagoma che rappresenta una donna africana incinta, proprio come lei, che porta un bambino sulle spalle. Sotto il disegno una frase: “Il kit per il parto di una donna africana, il mio regalo per te”.
Questo contengono i Regali del Cuore di AMREF: la speranza di un bambino di vedere il sorriso della sua mamma, ma anche una visita pediatrica e un vaccino o ancora una borsa per un medico africano contenente gli strumenti di primo soccorso che salveranno la vita di molte donne e future madri, di molti bambini e futuri uomini.
Il matrimonio solidale dei novelli sposi ha talmente entusiasmato gli invitati, che in molti si sono chiesti come fare per contribuire ad aiutare l’Africa di AMREF. Gli sposi distribuiscono a tutti un foglio di un tenero color lilla che elenca una serie di progetti che AMREF realizza per garantire la sussistenza alimentare alle comunità africane. Questo e molto altro si può fare con le Liste Nozze e Liste Regali Solidali di AMREF. Le liste, invece di contenere oggetti come lavastoviglie o servizi di piatti che gli sposi possiedono già, contengono delle donazioni a sostegno di progetti specifici: kit di irrigazione per favorire la microagricoltura, banchi di scuola per le aule dei villaggi africani, kit per purificare l’acqua contaminata, ecc.
Insomma, il giorno del vostro matrimonio è uno di quelli che si ricordano per sempre.
AMREF questo lo sa e sa anche come renderlo speciale accompagnandovi passo passo nella realizzazione di un matrimonio solidale, responsabile e di grande valore.
Per amore dell’Africa..
Dove e come le donazioni vengono investite e quali sono i progetti realizzati grazie alle bomboniere solidali? AMREF ce lo spiega nell'articolo 'Le donazioni per le bomboniere solidali cosa realizzano?'
Scarica la locandina della nuova campagna di bomboniere solidali AMREF - Clicca qui
Nelle vicinanze:
Bomboniere matrimonio a Roma
Bomboniere matrimonio a Roma
MAPPA
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.766 aziende