Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Vino per il menu di nozze: guida alla scelta

Il vino per il menu di matrimonio deve essere scelto con cura e attenzione per esaltare le pietanze e il palato in ogni momento del ricevimento. Scopri come fare la scelta giusta con questa guida

Brindisi degli sposi
Brindisi degli sposi

Fresco e fruttato? O corposo e persistente? Quando si parla di vino una cosa è certa: quello che accompagnerà il menu di nozze deve essere scelto con cura e attenzione per esaltare le pietanze ed esplodere in un tripudio di piacere per il palato.
Ecco una guida, presa da Hello Taste, portale dedicato al vino, che vi aiuterà a scegliere al meglio il vino per ogni differente momento del ricevimento di matrimonio.

Bollicine per l’aperitivo di matrimonio

Accogliere gli invitati presso la location di nozze offrendo loro un flute di bollicine, brioso e vivace, da bere con un gustoso aperitivo è il primo passo da compiere perché tutto il ricevimento sia perfetto. È così che Prosecco, Franciacorta e bollicine in genera saranno i veri protagonisti di questo momento del banchetto: i vini frizzanti, infatti, mettono allegria e sono l’ideale per preparare il palato ad accogliere sapori più decisi.

Vino bianco con il pesce o rosso con la carne durante il pasto

Qui tutti lo sanno: con un menu di pesce meglio un vino bianco, con un menu di carne meglio un vino rosso. Ad accompagnare il momento centrale, e più importante, del banchetto di nozze è necessario rispettare ed esaltare il gusto delle pietanze che verranno servite, senza perdere mai di vista la qualità del vino stesso. Dunque: piatti di pesce troveranno la loro sublimazione con un vino bianco secco, fresco e sapido, mentre piatti di carne preferiranno vini rossi più strutturati e corposi.
Un consiglio: nella scelta dei vini cerca di mantenere una linea di gusto dall’inizio alla fine del pasto, magari scegliendo i vini di un territorio specifico, in modo da non creare troppi contrasti e sbalzi di gusto. Inoltre, è sempre meglio partire da vini più leggeri per passare piano piano a quelli più robusti.

Portale sul vino
Hello Taste - Portale dedicato al vino
Portale vendita di vino online
Hello Taste Shop - Portale per la vendita di vino online

Champagne per il brindisi agli sposi

Per festeggiare la famiglia appena formata ci vuole il meglio! Ecco perché il brindisi agli sposi deve essere fatto stappando una pregiatissima bottiglia di Champagne. Elegante e brioso, un bicchiere di Moet & Chardon o di Armand de Brignac, donerà a tutto il ricevimento quella nota raffinata dal gusto irresistibile.

Vini dolci per accompagnare i dessert

Finito il pasto, arriva il momento di spostarsi verso il tavolo dei dessert, e qui un vino dolce d’eccellenza farà la differenza. Oltre ad esaltare il gusto del dessert, il vino dolce, infatti, ha l’importantissimo compito di conservare il ricordo e la piacevolezza del pasto appena passato e di accompagnare il palato verso il cambiamento di sapore, da salato a dolce. Un Marsala, un Moscato o un Passito sono la scelta perfetta per un momento come questo… cioè dolcissimo!

Vini da meditazione per il dopo pasto

Infine, ma non per importanza, arriva il momento del dopo pasto, dove degustare un vino da meditazione. Questi vini vanno sorseggiati in relax e non vanno accompagnati da piatti o particolari pietanze: grazie ai loro profumi e sapori intensi, infatti, i vini da meditazione vanno bevuti da soli e con calma, per poterli apprezzare al meglio. Un aromatico liquore, quindi, o un inebriante distillato saranno la scelta perfetta per un dopo pasto unico.
Se poi il ricevimento di nozze prevede una festa danzante, allora sarà necessario prevedere un open bar che fornirà a sposi e invitati scatenati buonissimi wine cocktail, ovvero dei drink realizzati con il vino, sia bianco che rosso, ideali per ballare fino a notte fonda!

Oggi è possibile scegliere il vino per il matrimonio anche comodamente dal PC di casa tramite portali dedicati alla vendita online, per esempio come Hello Taste Shop.

Degustazione del vino al matrimonio
Degustazione del vino al matrimonio
Wine cocktail al matrimonio
Wine cocktail al matrimonio

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza