Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il video prematrimoniale: sposi da Oscar!

Scene da un matrimonio, ma anche da un pre-matrimonio! Accanto all'album e al video di nozze, sempre più sposi decidono di fare anche il video prematrimoniale.

Sempre più sposi si sentono attori del loro giorno più bello scegliendo di fare il video prematrimoniale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Servizio per il video prematrimoniale

Servizio per il video prematrimoniale

Sposi in campagna per il video prematrimoniale

Sposi in campagna per il video prematrimoniale

Sposi in riva al mare per il servizio prematrimoniale

Sposi in riva al mare per il servizio prematrimoniale

Sposi che si baciano per il servizio prematrimoniale

Sposi che si baciano per il servizio prematrimoniale

Sposi che corrono sulla spiaggia per il prefilm di matrimonio

Sposi che corrono sulla spiaggia per il prefilm di matrimonio

Scene da un matrimonio, ma anche da un pre-matrimonio! Accanto all'album e al video di matrimonio, sempre più sposi decidono di fare anche il video prematrimoniale.
Ma in cosa consiste? Ce lo spiega un fotografo di uno studio fotografico della capitale, che esprime, attraverso immagini e scatti, il sentire intimo di ogni coppia.

"Il video prematrimoniale è un filmato in piena regola che viene registrato prima delle nozze e che racconta, attraverso molteplici ambientazioni e atmosfere, la storia del fidanzamento e, più in generale, della storia d'amore dei futuri sposi. Il video prematrimoniale, chiamato anche prefilm di matrimonio, è una sorta di corto con gli sposi come protagonisti che diventano attori per un momento. A volte può essere anche il semplice montaggio di foto della coppia e si può proiettare durante il ricevimento di nozze, o può restare come ricordo, uno in più, per gli sposi".

Ma cosa spinge gli sposi a fare un video prematrimoniale?
"Innanzitutto l'importanza dei ricordi. Può sembrare una banalità, ma imprimere su una pellicola tutta la gamma di sentimenti, anche distanti fra loro, che investono gli sposi durante i preparativi per il loro matrimonio è di fondamentale importanza. Rivivere queste emozioni, far sì che la loro eco risuoni a lungo nei loro cuori, ripercorrere la loro storia per legarla con un filo invisibile al giorno del matrimonio, è una delle cose più intense che una coppia di innamorati possa vivere. E poi, diciamolo, il prefilm è anche divertente! A differenza del video di matrimonio, che eterna momenti reali, non recitati, nel video prematrimoniale gli sposi, se vogliono, sono chiamati consapevolmente a recitare, ad essere i protagonisti del loro film. Per cui non è difficile immaginarsi le risate per i momenti di imbarazzo, le parole storpiate dall'emozione di avere una telecamera puntata in faccia e i gesti impacciati, maldestri e poco ricercati".

Arriviamo appunto alla parte più divertente. Qualche idea per l'ambientazione del video prematrimoniale?
"Qui c'è da sbizzarrirsi. Inutile dire che la parola d'ordine in questi casi è creatività  e tutto il resto viene da sé. Una cosa però voglio precisarla: il prematrimoniale sì, ma con un senso logico.
Niente corse con gli spruzzi al tramonto se la coppia non ha l'abitudine di correre, niente fiction nelle quali i futuri sposi non ci si rivedono, niente gesti inconsueti che anni dopo ci faranno vergognare. Cerco sempre di realizzare video prematrimoniali che hanno un senso: spesso monto un videoclip con le riprese vere in possesso della coppia o, in mancanza di queste, impiego le foto vecchie, dalla nascita di entrambi alla prima foto insieme, con tanto di brani musicali che corrispondono agli anni in cui sono state scattate. L'effetto emotivo è forte e garantito.
Non mancano le coppie da Oscar, quelle che vogliono rappresentare una scena di un film, magari del loro film preferito o di quello che descriva meglio l'atmosfera e le sensazioni che hanno desiderio di trasmettere. Faccio qualche esempio. Romanticismo allo stato puro: Jack che aspetta Rose sotto la scalinata del Titanic, o Romeo e Giulietta che furtivi si incontrano per consumare il loro amore. Con la certezza del lieto fine questa volta! Per gli sposi più divertenti e spensierati, invece, perché non pensare a Notting Hill, dove uno squattrinato e un po' sfigato Hugh Grant, conquista la bella e famosa Julia Roberts. O ancora Harry ti presento Sally, quando Billy Crystal insegue Meg Ryan per farle una dichiarazione d'amore comune e normalissima ma non per questo meno romantica e tenera. Tutto questo può essere impostato o sulla somiglianza maniacale dell'originale o sulla risata per realizzare una sorta di parodia del film scelto. Insomma, a ciascuno il suo: o che preferiate un tono più tradizionale, o che siate attratti dalle novità, c'è un video prematrimoniale per tutti!"

Tu cosa hai scelto per i ricordi del tuo amore? Farai il video prematrimoniale? Se ne parla sul forum.

Notizia del

Commenti

Francesca scrive:
06/10/2011 17:26
Lo farò sicuramnete.. mi piace troppo l'idea di fingerci qualcun altro per qualche minuto. La trovo una cosa davvero divertente!

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza