Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come scegliere l'abito da sposa in base al fisico

Hai un fisico a pera? Oppure a clessidra? Trova il tuo fisico e scopri quale modello di abito da sposa è più adatto alla tua silhouette

È arrivato il momento più bello di tutti... scegliere l'abito da sposa!
Per voi sarà sicuramente bellissimo, per me sarebbe un trauma: già prevedo notti insonni passate a capire quale modello si addice di più al mio fisico, quale stile sarebbe magicamente in grado di nascondere i difetti (ben pochi direbbe mammà) e di accendere l'attenzione solo sui punti di forza della mia silhouette.

So che questo è il pensiero di tante donne. E so anche che una guida ai modelli di abiti da sposa in base al fisico è quello che ci vuole.
E allora eccola: trova il tuo fisico per capire qual è il vestito più adatto a te!

1. Sposa con fisico a clessidra

No, non scandisci il tempo: se hai un fisico a clessidra vuol dire che hai un vitino da vespa con fianchi e spalle della stessa larghezza. Cioè praticamente sei perfetta! Potresti permetterti tutto, ma il modello di abito da sposa classico a trapezio è quello che esalterà al meglio la tua silhouette. Sono perfetti anche un abito scivolato o a sirena: questi modelli hanno lo scopo di evidenziare il punto vita, ma di non aggiungere nulla a décolleté e fianchi. Per quanto riguarda la scollatura, invece, preferiscila asimmetrica, a V o anche senza spalline.

2. Sposa con il fisico a pera

Il tuo problema sono i fianchi larghi? Non sai proprio come nasconderli e hai paura che si impadroniscano della scena nel giorno del tuo matrimonio? Niente paura, esiste un modo per creare armonia tra la parte alta e la parte bassa del tuo fisico mettendo in evidenza il seno: scegli un abito da sposa con ampie scollature o decorazioni particolari sul corpetto, oppure con spalline e maniche che aiutano ad aggiungere volume alle spalle. Il modello che dovrai preferire è senza dubbio un abito classico dalla linea ad A, oppure principesco o anche a stile impero: questi modelli ti aiuteranno a nascondere i fianchi e a valorizzare il décolleté.

3. Sposa con il fisico a mela

Se c'è la pera di certo non può mancare la mela. Donne con décolleté e fianchi poco pronunciati e un punto vita della stessa larghezza o più largo, sono le donne con il fisico a mela. In questo caso bisogna spegnere i riflettori che puntano sulla pancia ed accendere quelli delle gambe! Opta per abiti da sposa corti, valorizza le gambe e prediligi scollature a V o a cuore se vuoi puntare anche sul seno. Se un vestito corto ti sembra un po' azzardato, scegli un abito da sposa principesco (preferibilmente semplice, senza rouches)... darà la sensazione di una vita più snella.

4. Sposa con poche curve

Eccomi sono io: fisico con forme poco evidenti e non tanto alta! L'obiettivo in questo caso è quello di evidenziare il punto vita e rendere i fianchi più ampi, in modo da aumentare la femminilità. Il risultato sarà perfetto se si indosserà un abito da sposa a sirena o principesco. Lo scollo meglio se sarà a V o asimmetrico per dare l'impressione di un décolleté più florido (io lo vorrei alla Pamela Anderson, è possibile?). Se poi si vuole puntare sulle gambe, si può scegliere un abito da sposa corto... estremamente trendy.

5. Sposa con seno pronunciato

Avere un bel décolleté è sinonimo di femminilità. Se questo però ti causa problemi, puoi nascondere la parte alta del corpo con i dovuti accorgimenti. Ad esempio preferisci un reggiseno contenitivo e non imbottito e poi scegli scollature poco pronunciate o dritte. Per la linea dell'abito da sposa scegli un vestito ad A o principesco. Se vuoi che l'attenzione si sposti dal seno alle gambe, puoi sempre puntare su un vestito da sposa corto.

Di Giorgia Coppi

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza