Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio vegano? Perchè no!

Se tu ed il tuo sposo condividete la filosofia vegana perchè non pensate di organizzare anche un matrimonio vegano? Ecco qualche idea originale per allestirlo

matrimonio vegano perche no

Se tu e il tuo futuro sposo, oltre che dall'amore, siete legati anche dalla filosofia vegana e desiderate coronare il vostro amore anche attraverso questa visione, non disperate perchè l'organizzazione di un matrimonio vegano è più semplice di quanto crediate: è sufficiente reinterpretare le nozze in ottica eco-friendly e cruelty free e fare in modo che i vostri invitati condividano e apprezzino a pieno i vostri valori.

Per darvi qualche suggerimento su come organizzare un matrimonio vegano ci siamo recati presso Parco Gambrinus a Treviso, il cui punto di forza è proprio l'approccio etico dello chef verso i piatti e le ricette strettamente legati al territorio, ad una cucina biologica a km 0, in linea con la filosofia vegana o vegetariana. Attraverso il suo progetto etico “Con+Testa”, che gli è valso il premio Bravo Bio 2013 al Salone internazionale del Biologico e del Naturale, si fa promotore infatti di un nuovo concept di cucina basato sul rispetto per il prodotto, per l'ambiente, per chi lo produce e per chi lo consuma.

Il menu per un matrimonio vegano

Le regole base per qualsiasi menu vegano è che esso sia vegetale al 100% e a km 0. Ciò non toglie il fatto che anche il menu vegano, se studiato con attenzione nei minimi particolari, può offrire innumerevoli piatti creativi, sfiziosi e gustosi che non potranno non essere graditi dai vostri invitati, anche da coloro apparentemente lontani da questa filosofia.
Ecco allora deliziosi sformati di verdure, polenta, patate, funghi o formaggi (rigorosamente vegan!), primi con farro o cous cous, il tutto arricchito da spezie, frutta e frutta secca. E da bere? Naturalmente Prosecco Bio del territorio!

bocconcino matrimonio vegano
Bocconcini di miglio allo zafferano con verdure croccanti
mise en place matrimonio vegano
Mise en place per un matrimonio vegano

Gli chef di Parco Gambrinus ci hanno raccontato il romantico matrimonio vegano di Fabio e Sara avvenuto in una calda sera d'estate in cui gli invitati sono stati deliziati da un allegro buffet di benvenuto con un “hot dog rosa” cotto esclusivamente grazie all'energia termica derivata dia raggi solari. A seguire dei veri e propri capolavori gastronomici: ciupa ciups di spirulina, foie gras etico con cuore di avocado, fiori di zucca soffiati alle verdure e salsa al porro passando poi per i cubotti di quinoa croccanti con gazpacho di cetriolo alla melissa, fino ad arrivare al ricco tripudio di dolci e alla torta nuziale con “panna” compresa.

allestimento tavoli matrimonio vegano
Allestimento dei tavoli per un matrimonio vegano
dolce matrimonio vegano
Carpaccio d'ananas alle spezie indiane con prosecco Bio

L'allestimento ideale per un matrimonio vegano

Oltre al venir condivisa a tavola, la filosofia vegana viene seguita anche in relazione all'allestimento del matrimonio. Dal cibo agli allestimenti floreali e ai materiali utilizzati, tutto ciò deve essere improntato al massimo rispetto per la natura e, allo stesso tempo, deve essere in grado di esalatarla attraverso la sua bellezza e i suoi colori. Ecco per voi delle idee per allestire il vostro matrimonio interamente cruelty-free:

  • Frutta e verdura non possono e non devono mancare! Utilizzateli come centrotavola, segnaposto o inseriteli anche all'interno di cassettine di legno e posizionateli dove più vi piace!
  • Fiori sì ma senza esagerare: piuttosto che mazzi di fiori utilizzate dei piccoli vasi di fiori dai colori tenui e naturali oppure anche delle piantine officinalis;
  • Decorazioni rustiche in legno, di corda, di muschio o di qualsiasi altro materiale naturale;
  • Cassette colme di frutta, di verdura o di ortaggi, o anche delle grandi zucche!
  • Decorazioni pendenti realizzate in corda oppure anche il peperoncino o ghirlande di foglie;
  • Mise en place rigorosamente sui colori della natura: tutte le tonalità del verde, il marrone o anche l'arancione da far risaltare sul bianco o sui tavoli in legno.
pane matrimonio vegano
Pane fatto in casa a lievitazione "naturale"
ravioli matrimonio vegano
Ravioli "etici" per un matrimonio vegano

L'allestimento di un matrimonio vegano all'interno di Parco Gambrinus avviene mettendo in risalto la natura in tutte le sue forme, dai colori, ai materiali fino al loro aspetto estetico. Da ciò deriva un allestimento semplice ma allo stesso tempo originale che richiama i colori della natura come il verde nelle sue varie forme, il marrone, il bianco ma anche il beige, l'avorio o anche il rosa. Vasi di piantine o di fiori o anche decorazioni in legno decorano i tavoli mentre vasi di fiori pendenti, ghirlande di foglie, decorazioni rustiche in legno o in corda arricchiete da verdura o ortaggi completano l'atmosfera di questo allestimento totalmente vegano.

allestimento del-giardino matrimonio vegano
Allestimento del giardino per un matrimonio vegano
ricetta matrimonio vegano
Foie gras etico con cuore di avocado, verdure e semi

Dolci per un matrimonio vegano

Abbiamo visto il menu di un matrimonio vegano, abbiamo visto l'allestimento, e per quanto riguarda i dolci invece? Naturalmente questi non devono contenere nè uova e nè burro o qualsiasi altro ingrediente di origine animale, ma ciò non toglie che esistono innumerevoli tipologie di dolci vegani estremamente deliziosi a cui non riuscirete a resistere! Tra macedonie di frutta, torte al cioccolato, budini di riso con frutti di bosco, mousse dolci di vari tipi o arricchiti da essenze di bergamotto o agrumi e tanti altri ancora... avrete solo l'imbarazzo della scelta!

 

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio vegano? Contatta Parco Gambrinus per avere maggior informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza