Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

5 suggerimenti per un matrimonio romantico

Allestimenti e atmosfere poetiche e d'altri tempi... un matrimonio romantico è il sogno di tutta una vita che finalmente prende forma e diventa realtà.

fiori

Il matrimonio è romantico per definizione. È una favola che si compie, il sogno di tutta una vita che finalmente diventa realtà.
E per fare in modo che la fiaba abbia inizio, abbiamo intervistato Cerimonie D’Incanto, Wedding & Events Planner di Milano, che ci ha dato 5 suggerimenti per allestire un vero matrimonio romantico.

1 - Il colore degli allestimenti per un matrimonio romantico

Per quanto riguarda gli allestimenti non ci sono dubbi: un matrimonio romantico vuole, esige, pretende addobbi, decorazioni e atmosfere rosa. Dalle nuances più accese a quelle più tenui, Cerimonie D’Incanto ci suggerisce di declinare ogni piccolo dettaglio in questa tonalità che da sempre è sinonimo di amore tenero e poetico. Accanto al rosa, si possono affiancare colori che spaziano sempre su tonalità chiare e delicate, i classici colori "pastello" come:

  • Avorio;
  • Color pesca;
  • Lilla;
  • Verde chiaro;
  • Azzurro;
  • Giallo.

Per cominciare si potrebbe predisporre una serie di houppa a bordo piscina dove si svolgerà il cuore del banchetto di nozze. Le houppa sono dei particolari gazebo a baldacchino in ferro battuto, allestite con delicate stoffe bianche che ondeggiano al vento. La piscina invece acquista un'allure romanticissima con cuscini rosa, viola e bianchi sparsi in tutto il suo perimetro, intervallati da lanterne porta candele che, una volta accese, creeranno la giusta atmosfera.
Dentro la piscina candele acquatiche profumate di diversa grandezza sono quel dettaglio in più che fa la differenza.

centrotavola
Centrotavola per un matrimonio romantico
confetti
Confetti di colore avorio per un matrimonio romantico

2 – Sì alle rose per gli addobbi floreali

Se il rosa è il colore dominante in un matrimonio romantico, i fiori che più di tutti si abbinano meglio sono le rose. Profumate, eleganti e sempre di moda, Cerimonie D’Incanto utilizza per i suoi allestimenti romantici le rose o le peonie con cui dà vita ad infinite combinazioni di utilizzo, come negli imponenti centrotavola che svettano sulla mise en place, abbinati a nebbiolina bianca, oppure unite in mazzetti piccoli e dislocate nelle zone relax previste per far riposare sposi e invitati durante il ricevimento. Romantico è anche l'utilizzo dello stesso tessuto del velo da sposa per abbellire e arricchire le diverse composizioni e il bouquet.
Il tocco in più: per non appiattire il contesto è necessario che le rose scelte siano di diverse tonalità di rosa.

allestimenti sala
Allestimento romantico per un matrimonio
allestimento-sala
Allestimento della sala per un matrimonio romantico

3 - La location ideale per un matrimonio romantico

Il contesto è fondamentale, delimita i confini delle emozioni che si vogliono trasmettere, ci fa assaporare quel gusto romantico che ci travolgerà poi con l'allestimento che si è scelto di realizzare. Ad esempio si può scegliere una villa, un castello o un'antica dimora del '700, secolo in cui il romanticismo ha visto i suoi albori: i grandi parchi di queste location, spesso costellati da migliaia di rose, sono il set ideale per un matrimonio sì romantico, ma anche elegante e unico. Questi luoghi sono estremamente adatti a creare un ambiente di stile fiabesco, qualcosa che si allontani dalla realtà quotidiana e ci dia l'impressione di essere in una dimensione magica e unica.

arrivo sposi
Il romantico arrico degli sposi
bomboniere
Bomboniere per un matrimonio romantico

4 - Il look della sposa romantica

Un altro elemento da non dimenticare, suggerisce Cerimonie D’Incanto, è l'abito da sposa romantico. Che sia di colore bianco, avorio o con tonalità pastello, l’importante è che esso venga arricchito di pizzi, strascico e velo.
L'acconciatura deve essere invece morbida, come ad esempio uno chignon basso, arricchito con fiori o altri elementi come perline o brillantini.

5 – I dettagli della mise en place per un matrimonio romantico

Inutile dire che sono i dettagli che fanno la differenza: qualsiasi mise en place si scelga è importante che ogni aspetto accompagni la mente a quell'idea di romanticismo che muove tutto il ricevimento. Cerimonie D’Incanto suggerisce per la mise en place dei tavoli:

  • Eleganza e semplicità nel tovagliato, ma con tessuti di pregio;
  • I centrotavola con specchi posizionati al centro del tavolo;
  • Coppe Martini contenenti composizioni floreali e, a volte, dei pendenti tipo Swarovski;
  • Nastrini rosa intorno ai piatti come decorazione;
  • Se optate per tavoli rotondi, un total white con un runner centrale rosa saranno la soluzione perfetta.

Ed infine, ultima ma non per importanza, la regina della festa... sua maestà la torta! Dolce nell'animo, la torta nuziale deve avere il suo angolo allestito a regola d'arte, deve avere il suo spazio per essere ammirata prima ancora di essere gustata. Ecco perché è bene prevedere un posto diverso rispetto al banchetto dove spostarsi per il solenne taglio: anche qui si può giocare con le diverse tonalità del rosa e a rendere tutto ancora più romantico ci pensano tovaglie di tulle e decorazioni con pizzi e merletti.

sposa
Valeria Chiarello con la sposa
mise en place verde
Mise en place romantica sui toni del verde

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio romantico? Contatta Cerimonie D’Incanto per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 11/03/2020
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 03/03/2020
Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Il Sole 24 Ore parla di LeMieNozze.it

Con grandissima soddisfazione annunciamo la pubblicazione di un articolo dedicato a Yeb!, web agency proprietaria di LeMieNozze.it, sulle pagine de Il Sole 24 Ore.

Notizia del 28/02/2020
Come organizzare un matrimonio in primavera

Come organizzare un matrimonio in primavera

La primavera è uno dei momenti dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio. Ecco i consigli per progettarlo al meglio.

Notizia del 25/02/2020
Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

Menu di matrimonio con pesce crudo: sì o no?

il pesce è sempre in auge nei menu di nozze e viene spesso scelto grazie alla sua connotazione sana e raffinata. Ecco la nostra proposta per un menu di matrimonio a base di pesce crudo!

Notizia del 18/02/2020

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa

Le ultimissime Tendenze 2020 per gli abiti da sposa
L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2020 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Whoops, looks like something went wrong.

1/1 AccessDeniedHttpException:

  1. in /var/www/vhosts/lemienozze.it/vendor/symfony/symfony/src/Symfony/Component/HttpKernel/EventListener/FragmentListener.php line 93
  2. at FragmentListener->validateRequest(object(Request)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/vendor/symfony/symfony/src/Symfony/Component/HttpKernel/EventListener/FragmentListener.php line 65
  3. at FragmentListener->onKernelRequest(object(GetResponseEvent))
  4. at call_user_func(array(object(FragmentListener), 'onKernelRequest'), object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/vendor/symfony/symfony/src/Symfony/Component/HttpKernel/Debug/TraceableEventDispatcher.php line 457
  5. at TraceableEventDispatcher->Symfony\Component\HttpKernel\Debug\{closure}(object(GetResponseEvent))
  6. at call_user_func(object(Closure), object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/cache/dev/classes.php line 1661
  7. at EventDispatcher->doDispatch(array(object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure), object(Closure)), 'kernel.request', object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/cache/dev/classes.php line 1594
  8. at EventDispatcher->dispatch('kernel.request', object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/cache/dev/classes.php line 1758
  9. at ContainerAwareEventDispatcher->dispatch('kernel.request', object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/vendor/symfony/symfony/src/Symfony/Component/HttpKernel/Debug/TraceableEventDispatcher.php line 139
  10. at TraceableEventDispatcher->dispatch('kernel.request', object(GetResponseEvent)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/bootstrap.php.cache line 2862
  11. at HttpKernel->handleRaw(object(Request), '1') in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/bootstrap.php.cache line 2847
  12. at HttpKernel->handle(object(Request), '1', true) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/bootstrap.php.cache line 2976
  13. at ContainerAwareHttpKernel->handle(object(Request), '1', true) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/app/bootstrap.php.cache line 2256
  14. at Kernel->handle(object(Request)) in /var/www/vhosts/lemienozze.it/public_html/images/app_dev.php line 48