Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

7 idee per allestire un matrimonio country

Elegante, minimal o alternativo? Anche il matrimonio è una questione di gusti... e oggi è country per gli sposi che amano la natura e la tradizione delle cose buone

Elegante, minimal o alternativo? Anche il matrimonio è una questione di gusti... e oggi è country per gli sposi che amano la natura e la tradizione delle cose buone.

C'è chi lo sogna elegante ed extra lusso. Chi lo preferisce minimal e chi vintage. Anche il matrimonio è una questione di gusti, che si soddisfano rievocando le emozioni e le atmosfere del proprio tema del cuore.

Per gli amanti della natura, oggi vogliamo sapere come allestire un matrimonio country, un matrimonio rurale, d'altri tempi, dove cielo e terra si mescolano e tradizione e gusto sono gli invitati d'onore.
Francesca Santamaria di Antico Brolo s.r.l., società che gestisce la logistica di Villa Emo e dell’Antico Borgo del compendio, a Fanzolo in provincia di Treviso, ci spiega quali sono i 7 elementi imprescindibili per creare un matrimonio in perfetto stile country.

1 - Sposa. La sposa sarà perfetta nel suo stile semplice, con un abito morbido e svolazzante in organza, con un trucco impercettibile e naturale, con capelli raccolti in una treccia e decorati magari con una coroncina di fiori di campo. Il bouquet, invece, potrà essere una composizione creata da fiori appena raccolti. E le damigelle potrebbero accompagnarla deliziosamente scalze!

2 - Location.Ideale è un antico borgo che già da solo è in grado di trasmettere emozioni autentiche, genuine e uniche. Ad esempio Villa Emo, tra le ville per matrimoni a Treviso è quella che si adatta meglio, perché è una dimora antica che sorge di fronte ad una residenza palladiana costruita nel XVIII° sec. per accogliere i contadini che lavoravano nelle terre della famiglia Emo e da allora mantiene un'atmosfera squisitamente rurale, perfetta per chi vuole organizzare un matrimonio country: i rustici porticati e gli altissimi soffitti delle sale interne, l’ampio spazio verde e l’intera struttura sono perfetti per un matrimonio in grado di rompere gli schemi pomposi di un evento classico e ricreare ambienti conviviali e autentici;

3 - Allestimenti floreali. Vegetazione lussureggiante, una fontana centrale e l’intrattenimento di uccellini e grilli sono la cornice naturale perfetta per un matrimonio country, che verrà arricchita da fiori e piante rampicanti per gli allestimenti. Perfetti e adeguati anche la lavanda, i girasoli e le erbe aromatiche. Piccole piantine invece saranno usate come segnaposto;

4 - Bomboniere. Le bomboniere potrebbero essere delle bustine che racchiudono i semi dei fiori utilizzati per il bouquet nuziale, oppure dei vasetti di confetture o di frutta sotto spirito e... perché non distribuirle con una carriola di legno di inizio secolo che si aggira nel borgo storico?

5 - Mise en place. La perfezione di un matrimonio country si esprime con tavole di legno rustico coperte con tovaglie di tessuto naturale. Meravigliose ed appropriate le lunghe tavolate con gli sposi seduti a capotavola e i colori da preferire saranno i neutri dei materiali naturali come il lino, la juta, il cotone e la rafia;

6 - Banchetto. Si può organizzare un aperitivo itinerante servendosi di alcune casette di legno dislocate nel bosco del borgo affinché gli ospiti possano scoprire, in autonomia, tutti gli angoli all’aperto e, allo stesso tempo, degustare le proposte di cibi e bevande tradizionali e rigorosamente a chilometro zero. Per il banchetto vero e proprio ovviamente verranno serviti piatti tipici della tradizione regionale. A Villa Emo a Treviso ad esempio serviamo prelibatezze venete a base di polenta con farina bianca, minestra con fagioli e patate oppure d’orzo e pane fatto in casa, nonché carne bollita e prodotti caseari rigorosamente di produzione “domestica”. Il personale potrà essere abbigliato “alla contadina” per simulare le abitudini rurali di fine '800;

7 - Tocco magico. I sensi degli ospiti dovranno essere stimolati e coinvolti da luci, suoni, profumi e colori. Perfetto in questo senso un ricevimento nelle ore serali, dove si può giocare con i toni soffusi del tramonto, capace di trasmettere calore e intimità. E se tutto ciò non dovesse bastare per trasmettere quell'atmosfera retro, si può animare il borgo con vere e proprie scene di vita e lavori di un tempo.

Vuoi saperne di più? Clicca qui e contatta Villa Emo.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza