Gossip sotto l'ombrellone? Ebbene sì. Oggi sotto la nostra morsa ci sono le nozze reali celebrate quest'anno: confronto tra Kate Middleton d'Inghilterra e Charlene Wittstock di Monaco.
La febbre dei matrimoni reali dilaga e non si ferma. Dopo William e Kate, sabato 2 luglio 2011 è stata la volta della casata monegasca: Alberto di Monaco è finalmente convolato a giuste nozze con l'eterea e timida Charlene Wittstock.
Il confronto nasce spontaneo: due matrimoni di questo calibro celebrati nello stesso anno, destinati ad essere protagonisti degli sguardi sognanti della gente comune, ma anche vittime di gossip e pettegolezzi tipici dei primi caldi estivi.
A parte l'avere in comune l'idea della favola di Cenerentola che si realizza e la scomoda presenza delle indimenticate suocere Diana e Grace, i matrimoni di Monaco e quello di Buckingham Palace non avrebbero potuto essere più diversi tra loro.
A colpo d'occhio sembra che Kate e William abbiano voluto rinfrescare la celebrazione del loro matrimonio da quella formalità e regalità che tutti si aspettavano dalle nozze del secolo: ci sono stati gli stravaganti cappellini indossati dagli invitati, blasonati e non, c'è stato l'anticonformismo tipico di Harry, fratello di William, che ha smorzato gli animi in trepidante attesa e infine c'è stata l'unica damigella al fianco della sposa, la sorella Filippa, interamente in bianco (!), che ha incantato la platea con la sua perfetta forma fisica e il suo charme, rubando così anche qualche scatto alla protagonista.
Noi di LeMieNozze.it, inizialmente disincantati di fronte a questo matrimonio così pubblicizzato, dobbiamo ammettere che questa coppia così bella, raggiante e a volte anche impacciata ci ha davvero emozionati, ricordandoci tanto ognuno di voi all'altare.
Dall'altro lato il matrimonio di Monaco, la cui eleganza e lusso anche di parenti e invitati hanno lasciato tutti a bocca aperta: in altri termini un matrimonio formalmente meraviglioso e perfetto, regale e pieno di stile, quasi a voler mettere a tacere le indiscrezioni trapelate dai tabloid che hanno visto ritirare il passaporto alla sposa dopo aver tentato di fuggire pochi giorni prima del sì a causa di misteriose, forse non troppo, rivelazione sul conto del quasi marito. Ma sarà vero poi? Mah...
A noi Charlene è sembrata un po' triste anche se sempre meravigliosa. Mentre Kate era a dir poco raggiante. Avvolta in un abito splendido di Giorgio Armani, elegante e raffinato nella sua linearità, con una cascata di cristalli Swarovski e perle, l'ex nuotatrice non si è sprecata in sorrisi, concedendoli con moderazione, anzi dopo la cerimonia si è lasciata andare ad un pianto incessante, di commozione direbbero i più buoni, quasi disperato i più maligni.
Kate, invece, con il suo corpetto in pizzo pregiato e gonna a tulipano, sembrava emozionata come al suo primo giorno di scuola: d'altronde non dimentichiamo che la neo reginetta d'Inghilterra teneva il poster del Principe William in camera da letto e si è iscritta all'università di St. Andrews per raggiungere il suo scopo il 29 aprile scorso! Fortunata lei che ci è riuscita...
E i bouquet? Quello della ventinovenne di Reading è apparso molto semplice e decisamente piccolo: mughetto, garofani, edera e mirto. Questi i fiori scelti personalmente dalla principessina d'Inghilterra, che simboleggiano nell'ordine allegria, gentilezza, fedeltà e amore universale. L'ex nuotatrice invece ha scelto un bouquet di orchidee dendrobium, fresie e mughetti, disegnato anche questo da Giorgio Armani, ugualmente sobrio ma di grande stile.
Insomma a Monaco l'etichetta è stata rispettata in tutto e per tutto: velo lungo 20 metri, corte di tenere damigelle al seguito della sposa, addobbi floreali in perfetto stile matrimonio reale, insomma tutto è stato organizzato in pompa magna. Siamo certi che tantissime di voi, nei propri sogni, bramano quell'abito e quell'allestimento!
A Londra, invece, gli sposi sono stati molto più easy, nessun fiore in chiesa ma solo alberi, e grande simbolismo per il bouquet della sposa che tra sorrisi, emozione e qualche gaffe ha incantato il mondo intero per la sua semplicità.
Forse l'età dei quattro sposi in tutto questo ha giocato un ruolo importante: Alberto di Monaco, con i suoi 53 anni, è sicuramente più avvezzo a essere protagonista di eventi di stato e a mantenere una aplomb impeccabile. C'è chi dice anche che avesse una certa urgenza a celebrare queste nozze per tirarsi fuori da dicerie...
Possiamo comunque affermare che il 2011 è stato l'anno delle principesse, tristi o felici che fossero. Ma non finisce qui: Cenerentole di tutto il mondo unitevi e armatevi, resta il rampollo Carlo Filippo di Svezia da maritare, che oltre ad avere il sangue blu sembra essere un vero e proprio divo del cinema con il suo fisico mozzafiato!
Notizia del 06/07/2011