Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Ami gli animali? Con le bomboniere della LIPU li difendi

Dalla moda al cibo, passando per gli stili di vita, la filosofia green arriva al mondo del matrimonio per difendere la natura e gli animali che la popolano

Dalla moda al cibo, passando per gli stili di vita, la filosofia green arriva al mondo del matrimonio per difendere la natura e gli animali che la popolano
di Giorgia Coppi

Le buone azioni fanno bene al cuore e all'animo. Non lo dico io, ma le tante ricerche svolte dagli istituti di tutto il mondo. Se poi riguardano la natura e gli animali valgono doppio: fanno bene a noi e fanno bene a loro.

È così che la filosofia green e sostenibile ha invaso tutti i campi della nostra vita. Anche, e soprattutto, quello del matrimonio. E io, amante degli animali e veterinaria mancata, ho voluto sentire la voce di chi della difesa della natura e degli animali ne ha fatto una scelta di vita.

“Rispettare la natura in cui viviamo e gli animali che la popolano non è un semplice atto di solidarietà”, mi spiega Rossana Bigliardi, Responsabile soci e donatori LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli - associazione di volontariato che dal 1965 lotta per la tutela della natura e degli animali, soprattutto degli uccelli. “È molto di più: è fare un gesto anche per noi. Dobbiamo infatti sapere che gli uccelli, oltre a regalarci momenti di straordinaria bellezza con il loro volo e con i loro canti melodiosi, sono degli importanti indicatori dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda”.

Quali sono i progetti che sostenete?
“Molte sono le attività che in Italia conduciamo ogni giorno e che è possibile sostenere in un’occasione speciale come il matrimonio”, chiarisce Rossana, “Ad esempio: assistere tanti animali nei Centri di recupero, procurarci il cibo per i piccoli uccelli caduti dal nido, comprare medicinali per quelli intossicati, pagare le operazioni sulle ali trafitte dai pallini da caccia. E ancora: prenderci cura di 50 milioni di metri quadri di aree protette, le nostre Oasi e aiutare gli uccelli a nascere, vivere e riprodursi, come le cicogne che negli anni ’80 abbiamo salvato dall’estinzione in Italia. Lavoriamo inoltre per vigilare contro il fenomeno del bracconaggio, contro le trappole infide che catturano i piccoli uccelli e li condannano alla morte, combattere gli assurdi propositi di chi vuol aumentare i tempi di caccia o aprirla nei parchi, portare nelle scuole parole di pace e ambiente, che parlino di speranza per un mondo migliore, più vicino alla terra, più sensibile al cielo, più attento alle piccole cose della natura e in difesa degli animali”.

Come gli sposi possono dare una mano alla LIPU?
“Attraverso le nostre partecipazioni, ad esempio”, prosegue Rossana. “Ma anche utilizzando, al posto delle tradizionali bomboniere, porta confetti o biglietti che parleranno a tutti di una scelta in favore della natura. Le bomboniere LIPU infatti si ispirano in tutto e per tutto alla natura: sono realizzate in carta ecologica certificata, proveniente da fonti gestite in modo responsabile, sono caratterizzate da originali illustrazioni ispirate al mondo dei nostri amici alati e offrono una piacevole sorpresa”.

Quale sorpresa?
“Nelle scatoline porta confetti della LIPU”, conclude Rossana, “gli invitati troveranno una bustina di semi di girasole da piantare in un vaso... un ricordo della festa che crescerà e porterà a tutti la gioia di un balcone fiorito che attirerà piccoli uccelli come cinciallegre e fringuelli”.

Io li sento già cantare...

Clicca qui e contatta la LIPU per le bomboniere di matrimonio.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza