Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio country

Celebrare un matrimonio country significa unire lo stile elegante e di tendenza al rustico ed alla natura. Scopri le idee per un ricevimento unico ed originale!

il matrimonio country

Se l'amore per la natura e per le cose semplici ed essenziali è ciò che caratterizza da sempre la vostra unione, allora non potrete assolutamente evitare che l'atmosfera delle vostre nozze venga inebriata anche da tale sentimento. Scegliere di allestire un matrimonio country significa proprio questo: l'unione fra l'eleganza ed il rustico, tra lo stile informale e di tendenza, tra chi ama la natura ed il vero sapore delle cose ma che, al tempo stesso, propone un tocco di modernità.
E quale regione meglio della Puglia, con i suoi scenari tipici immersi tra trulli, campagne, natura campestre ed ulivi secolari può essere più appropriata per celebrare un matrimonio country?

Ed è proprio in Puglia, esattamente in provincia di Brindisi, che abbiamo deciso di recarci questa settimana per potervi raccontare come si svolge un tipico matrimonio country chic nell'antica masseria Villa Cenci attraverso l'intervista realizzata a Katia Lanzillotti, responsabile della gestione dei banchetti e degli eventi all'interno della struttura.

Villa Cenci è inserita in un'ampia cornice di verde in cui i percorsi tra i fiori e le piante, la piscina immersa nel grande prato, lo spazio esterno come la grande aia in pietra della masseria che si affaccia sulla villa e sui trulli convivono armoniosamente regalando uno scenario rustico e suggestivo senza eguali. Il pezzo più antico in quello che è diventato un relais di nuova generazione, resta un ramo di rosa rampicante che forma una lunetta sul portale della chiesetta attigua alla reception, che da il benvenuto agli ospiti in arrivo.

matrimonio country esterni villa
Allestimenti di fiori nei giardini esterni a Villa Cenci
matrimonio country villa cenci
Villa Cenci, location ideale per un matrimonio country chic

D: “Come si svolge un tipico ricevimento di matrimonio country all'interno di Villa Cenci?”

R: “Villa Cenci offre agli sposi molteplici location e situazioni all'interno della stessa struttura. Nei nostri eventi wedding decidiamo insieme agli sposi come dislocare l’evento tra le varie aree della struttura. Siamo infatti convinti che ogni coppia debba e possa dare un proprio stile alla cerimonia e personalizzare al meglio il suo giorno.

Sicuramente suggeriamo di sfruttare l'aia per le cene all'aperto, perché, più degli altri, rappresenta uno spazio simbolo di quello che Villa Cenci vuole comunicare oggi: il fascino della storia e la semplicità di uno spazio rurale. Prediligiamo il giardino per gli aperitivi di benvenuto, e a volte anche per gli antipasti, e l'area piscina per il buffet di frutta e dolci e per il taglio torta. Molto suggestivo è inoltre il terrazzino dei trulli che consente di realizzare, al tramonto, degli scatti romantici e molto pittoreschi”.

matrimonio country giardini rose
Il giardino fiorito di Villa Cenci
matrimonio country trulli villa cenci
I trulli di Villa Cenci perfetti per un matrimonio country

D: “Come viene allestita la location per il rito civile o religioso per un matrimonio country chic?“

R: “Anche per quanto riguarda gli allestimenti, preferiamo dar voce alle preferenze degli sposi, consapevoli che, chi sceglie Villa Cenci per il proprio matrimonio, non è amante di allestimenti elaborati e sfarzosi, ma è alla ricerca di una raffinatezza essenziale e semplice, che punta all'utilizzo di materiali rustici e antichi.

Ecco quindi che compaiono balle di fieno e tavolini in legno grezzo, fiori di lavanda e margherite colorate. La location non ha bisogno di grandi allestimenti: i roseti, il verde e la poesia del contesto, sono la giusta cornice per valorizzare il giorno più bello di ogni coppia!”

D: “E per quanto riguarda l'allestimento del ricevimento country chic?”

R: “Il ricevimento country chic assume anch'esso le caratteristiche che gli sposi vogliono dargli. Non imponiamo nulla! I nostri allestimenti di base prediligono l'utilizzo di tavolacci in legno, materiali rustici, soprattutto juta e lino, fiori semplici sui toni del verde, del lilla, del bianco.

Ci piace utilizzare le spezie e i ramoscelli di ulivo anche nei centrotavola, è imperante il richiamo alla natura, alla terra, ai profumi di Puglia”.

matrimonio country confettata
La confettata per un matrimonio country chic
matrimonio country allestimento-fieno
Allestimento per un matrimonio country

D: “Che tipologie di menu proponete per un matrimonio country?”

R: “Le soluzioni di menù disponibili si adattano alle esigenze e preferenze degli sposi. Costruiamo pacchetti ad hoc e le nostre proposte sono flessibili e personalizzabili. Non ci focalizziamo esclusivamente su una cucina pugliese rustica, lo facciamo solo se ci viene espressamente richiesto. I nostri chef propongono piatti pugliesi rielaborati in chiave moderna e contemporanea.

La nostra cucina sa di terra e profuma di mare, sa di sole e di amore per le materie prime che la Puglia stagionalmente offre”.

matrimonio country ricevimento serale
Il ricevimento serale per un matrimonio country
matrimonio country mise en place
Mise en place per un matrimonio country chic

 

Volete organizzare anche voi un matrimonio country in una location suggestiva immersa tra i trulli e tra giardini alberati e fioriti? Contatta Villa Cenci per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza