L'Italia è piena di luoghi romanticissimi dove fare la dichiarazione di matrimonio, come la Grotta degli Amanti a Fermo che un tempo fu scenario di un'appassionata storia d'amore
Per la dichiarazione di matrimonio molte coppie scelgono luoghi meravigliosi che furono scenario di storie romanticissime... storie di amanti, storie magiche, colme d'amore e di passioni mai consumate.
Come il balcone di Giulietta a Verona, dove si consumò il contrastato amore di shakespeariana memoria e meta di molte coppie in procinto di sposarsi. O Ponte Milvio a Roma: usanza più metropolitana dove gli innamorati di tutte le età lasciano un lucchetto con le iniziali del loro nome come simbolo di unione eterna e indissolubile.
Ma non finisce qui... a Fermo abbiamo scoperto la Grotta degli Amanti, luogo incantato nel bosco di Villa Lattanzi, che fu scenario di una storia appassionata e struggente, perfetta per le coppie che vogliono dichiarare il loro amore avvolti in un velo di mistero, tra realtà e leggenda.
Scopriamola insieme.
Quello che spinse Antonio, giovane soldato al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, a chiedere la licenza solo per poter riabbracciare la sua Laurina si chiama amore vero. Nel rivederla fu tale il trasporto che fuggì con lei, disertando. Insieme si rifugiarono in una grotta - oggi la Grotta degli Amanti - e per otto lunghissimi giorni vissero la loro passione grazie all'aiuto dei pescatori, che procuravano loro pane e sarde. Ma presto, si sentirono braccati e il rimorso della decisione presa divenne insopportabile. Consapevoli di non poter vivere l'uno senza l'altra, scelsero la morte e si gettarono dal Fosso di San Filippo, legati insieme dal mantello di Laurina. Il volo di 70 metri fu letale, ma fu l'unico modo che ebbero per restare insieme in eterno.
Gli innamorati che desiderano fare una dichiarazione di matrimonio in un posto così pieno d'amore e di leggenda, si possono armare di scarpe da ginnastica e raggiungere la grotta attraverso un sentiero nel fitto bosco... e con l'occasione possono visitare Villa Lattanzi, dimora storica del '700 di nobili ed ecclesiastici resa celebre dagli affreschi presenti sulla facciata e all'interno, che oggi firma i matrimoni più eleganti e raffinati che ci siano. Tra calle e rose, organze e pizzo, organizzare un matrimonio qui ha il sapore magico di un evento unico e romanticissimo.
Vuoi saperne di più? Clicca qui e contatta Villa Lattanzi.
Notizia del 09/07/2013