Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Guida all'assegnazione dei posti a tavola al ricevimento

Arduo è il compito degli sposi nell'assegnazione dei posti a tavola... ma con la nostra guida sarà davvero un gioco da ragazzi!

Il vecchio e borbottante zio proprio non ne vuole sapere di sedere accanto all'amica di famiglia, antico amore non corrisposto, durante il ricevimento di nozze? Siamo sicuri che sarà comunque felice di rivederla, ma per non incorrere in scenate di gelosia, vi consigliamo di stare bene attenti durante l'assegnazione dei posti a tavola e di rispettare equilibri e simpatie, analizzando caso per caso tutte le esigenze ed evitare i possibili attriti.

Assegnazione dei posti a tavola al ricevimento - Villa Rospigliosi
Assegnazione dei posti a tavola al ricevimento - Villa Rospigliosi

Se non volete diventare pazzi, seguite la nostra preziosa guida per l'assegnazione dei posti a tavola... e così quello che spesso risulta complicato diventerà un gioco da ragazzi!

1. La decisione spetta solo a voi. Prima di tutto siete voi, e solo voi, a dover decidere come saranno composti i tavoli del ricevimento: infatti, solo voi conoscete gli invitati tanto da evitare le baruffe. I genitori possono esservi di aiuto per quel riguarda i parenti e gli amici di famiglia, ma la scelta finale sarà sempre la vostra.

2. Comunicate alla location i posti a tavola 20 giorni prima delle nozze. Cominciate a pensare all'assegnazione dei posti a tavola 20 giorni prima del matrimonio in modo da dare al catering la possibilità di organizzarsi per tempo con la relativa disposizione. Un paio di giorni prima delle nozze, sarà vostra premura poi, dare conferma degli effettivi invitati, sulla base delle disdette dell'ultimo minuto, così tutto sarà perfetto.

3. Non comunicate a nessuno cosa avete deciso per la disposizione dei posti. La domanda “Con chi mi hai messo al tavolo?” sarà frequente e soddisfare tutti coloro che vi chiederanno degli spostamenti potrebbe farvi impazzire. Rispondete in maniera molto diplomatica con “Non abbiamo ancora deciso” e avrete risolto il problema.

Tavolo imperiale per il matrimonio - Catering Il Giorno Perfetto
Tavolo imperiale per il matrimonio - Catering Il Giorno Perfetto
Bambini al matrimonio - Immagini di Paolo
Bambini al matrimonio - Immagini di Paolo

4. Unite le famiglie con i bambini nello stesso tavolo. Se non avete optato per un animatore, in questo modo i più piccoli non si annoieranno e potranno giocare tra loro e le famiglie potranno fare a turno per tenerli sotto controllo.

5. Create tavoli di tutte persone che si conoscono. Un errore comune è quello di combinare tavoli di invitati che non si mai visti prima, nel nobile intento di far conoscere un po' tutti e far fare relazioni. Il risultato sarà quello di avere gli invitati sempre in piedi, a chiacchierare con parenti e amici, assegnati ad altri tavoli, che magari non vedono da molto e con cui hanno voglia di spendere del tempo.

6. Prevedete tavoli rotondi per una maggiore interazione. Se volete che tutti gli invitati interagiscano tra loro, preferite tavoli rotondi con un massimo di 10 persone per ognuno. Esteticamente questa soluzione è più gradevole e poi permetterà ai commensali di guardarsi in faccia durante il pasto con un rischio di isolamento molto basso.

Tavoli rotondi per maggiore interazione tra gli invitati -  D&F Catering
Tavoli rotondi per maggiore interazione tra gli invitati - D&F Catering
Il tavolo degli sposi - Gala Catering Banqueting
Il tavolo degli sposi - Gala Catering Banqueting

7. Scegliete un tavolo da soli per voi. Per tradizione voi dovrete sedere insieme a genitori e testimoni. Spesso però si sceglie di stare ad un tavolo da soli, per avere maggiore intimità, scambiarsi le prime impressioni e soprattutto per non inibire chiunque voglia venire a fare un brindisi con voi. Sedendo da soli avete anche più tranquillità ad alzarvi senza lasciare nessuno seduto da solo. L'importante è che il vostro tavolo sia visibile a tutti gli altri, in modo da permettervi di spostarvi con più facilità... e farvi ammirare ovviamente!

Non ci resta che augurarvi... buon divertimento!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza