Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Abito da sposa etnico: sì o no?

Scopriamo insieme cosa significhi indossare un abito da sposa etnico il giorno del proprio matrimonio: stile alternativo e tessuto unico per un giorno indimenticabile.

abito-da-sposa-etnico-si-no
Indossare un abito da sposa unico, in grado di esprimere la propria personalità e lasciare tutti a bocca aperta è sicuramente il sogno di ogni futura sposa.
Siete attratte da modelli originale e accattivanti che richiamano il fascino delle storie, dei tratti e dei luoghi orientali? Allora ecco la soluzione per voi: indossate un bellissimo abito da sposa etnico, in grado di esprimere la vostra personalità e lasciare tutti a bocca aperta!
Per capire meglio come creare un abito da sposa etnico personalizzato per il giorno del matrimonio, abbiamo visitato Daniela Gristina, stilista romana specializzata nella realizzazione degli abiti da sposa.

Lo stile dell'abito da sposa etnico

Ciò che differenzia un abito da sposa etnico dall'abito tradizionale è sicuramente una maggiore originalità nei tagli e tratti che richiamano lo stile latino o orientale. Vediamo insieme quali sono i principali elementi che contraddistinguono questo stile così affascinante:

  • Tagli originali, alternativi e anche un po' sbarazzini che risentono delle influenze latine ed africaneggianti unite ad una romantica femminilità;
  • gonne con spacchi vertiginosi o modelli più lunghi, ispirati ad uno stile etnico e orientale;

  • tessuti morbidi e leggiadri come la seta o il lino e veli delicati che si sovrappongono;
  • ricchi corpetti impreziositi da rifiniture, accessori e dettagli pregiati su cui è impossibile non buttare l'occhio;
  • Inserti in pizzo seducenti abbinati a chiffon e tulle, ideali per il tipico effetto “vedo-non vedo”.

La stilista Daniela Gristina, specializzata nella creazione di abiti da sposa etnici, propone linee molto morbide che scivolano sul corpo in modo sinuoso: i tagli dei suoi veli si sovrappongono in modo fantasioso sulle rifiniture in pizzo o sulle fantasie orientali ed i suoi corpetti sono impreziositi da deliziose pietre naturali, talismani, fiori o coralli che richiamano i paesi oltreoceano.

abito da sposa etnico veli
Abito da sposa etnico con i veli
abito da sposa etnico kimono
Abito da sposa etnico kimono

I tessuti dell'abito da sposa etnico

L'originalità e il valore di un abito da sposa etnico deriva anche dalla particolarità e dalla raffinatezza dei tessuti che vengono utilizzati. La delicatezza delle fibre naturali come la seta, il lino o la canapa si sposano con rifiniture e scollature in pizzo più sexy e seducenti in cui strass, perline, pietre naturali, dettagli orientaleggianti o latineggianti impreziosiscono l'abito dandogli quel tocco di luminosità che catturerà lo sguardo di tutti.
Aggiungete anche un foulard in testa al posto del velo o un'acconciatura in stile etnico decorata con fiori, piume o ispirata allo stile orientale con chignon e bacchette in testa. Fidatevi, l'effetto sarà garantito e sicuramente da togliere il fiato!

Per i suoi abiti da sposa in stile etnico, Daniela Gristina punta ad esempio su una scelta ecologica, che non prevede alcun tipo di procedimento chimico. Utilizza solo tessuti naturali prodotti con filati provenienti da fibre esistenti in natura che vengono lavorati in modo meccanico. Lino, seta, canapa, garza e ortica che si fondono insieme per creare un vestito dalle linee morbide e dai tagli etnici, il tutto impreziosito da accessori con pietre naturali e coralli avvolti in fili di rame e talismani portafortuna.

La location ideale per sfoggiare l'abito da sposa etnico

Sia chiaro, l’abito da sposa etnico potrete sfoggiarlo in qualsiasi tipologia di location voi decidiate di festeggiare il ricevimento di nozze. Ma se volete rendere ancora più etnico il giorno del vostro matrimonio, e quindi lo stile del ricevimento o della vostra location, eccovi qualche piccolo suggerimento:

  • Una masseria con ampi spazi all’aperto o con piscina: immaginate di muovervi tra allestimenti fatti di lampade, tessuti pregiati, gazebi con veli e tende, candele e pouf a bordo piscina. Sarà come trovarvi in una suggestiva location indiana!
  • Un ristorante etnico o un ampio giardino in stile orientale: allestimenti, addobbi e lanterne cinesi, con veli, cuscini e colori che richiamano il fascino dell'oriente;
  • Una calda e bellissima spiaggia: magari per un ricevimento sotto l’esplosione di colori di un tramonto, allestita con candele, conchiglie, stelle marine, teli e cuscini e anche da un romantico gazebo.

Giardini impreziositi da candele, cuscini e veli che richiamano l'oriente, una bellissima location che affaccia sul mare o una spiaggia impreziosita da fiori, conchiglie e stelle marine: tutto questo è rievocato nei tanti accessori proposti da Daniela Gristina, che saranno lo sfondo ideale in cui poter sfoggiare uno dei suoi meravigliosi abiti in stile etnico.

abito da sposa etnico fiorii
Abito da sposa etnico che richiama l'Oriente
abito da sposa etnico stella
Stella di mare che richiama lo stile etnico

Vorresti anche tu un abito da sposa etnico per il tuo matrimonio? Contatta Daniela Gristina per ricevere maggiori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza