Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Il matrimonio in abbazia: dal rito alla festa!

Se desiderate organizzare il vostro matrimonio in abbazia abbiamo scovato una location storica, misteriosa e di una bellezza rara! Venite a scoprirla!

La chiesa della location

Sposi, rimboccatevi le maniche... è arrivato il momento di scegliere la location del vostro matrimonio! Il compito non è facile, lo sappiamo bene. Ciò che vi proponiamo oggi è di organizzare il vostro matrimonio in abbazia.

Per questo motivo siamo andati in avanscoperta e abbiamo scovato un monastero dell'VIII secolo che si erge sulla Valle del Tevere a pochi chilometri da Roma, ovvero Abbazia di Sant'Andrea in Flumine.
Questo luogo, oltre ad avere la chiesa interna per la celebrazione del rito, ha alle sue spalle una lunga storia che ci riporta indietro nel tempo fino all'VIII secolo.
Ciò che ci ha affascinato dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è il fatto di poter organizzare nella location tutto il matrimonio, dal rito religioso o civile fino al ricevimento e alla festa da ballo serale. Insomma... una location sicuramente insolita ma di una bellezza rara, perfetta per coronare il vostro amore. Scopriamola insieme!

Il matrimonio con rito religioso in abbazia

Quello che ci ha colpito subito di questa location è la presenza al suo interno di una romanticissima chiesa consacrata del VI secolo d.c., nella quale gli sposi possono celebrare la cerimonia di nozze con rito religioso.
Tra affreschi preziosi, colonne in granito e capitelli corinzi, giurarsi amore eterno sarà un'esperienza unica e irripetibile. Non è semplice trovare una location con chiesa interna... e per questo l'Abbazia di Sant'Andrea in Flumine è davvero una perla rara.

allestimento abbazia torta
Allestimento dell'angolo per il taglio della torta
allestimento rito abbazia
Decorazioni nell'abbazia per un matrimonio

Il matrimonio con rito civile in abbazia

Per chi, invece, preferisce sposarsi con rito civile, potrà celebrare la cerimonia nel giardino dell'Abbazia di Sant'Andrea in Flumien, circondato dalle antiche mura romane o nelle sale interne alla location... anche in questo caso tutto sarà organizzato con la massima cura per garantire la realizzazione di un vero e proprio sogno.
Per l'occasione l'abbazia si tinge dei colori della primavera tra cui predominano il rosa, il bianco, il lilla l'avorio o anche il rosso, il cui contrasto sulle sue ampie distese di verde rende l'atmosfera ancora più naturale e idilliaca. I futuri sposi giureranno il loro amore sotto un romantico arco bianco arricchito da veli che svolazzano al vento con bouquet o ghirlande di fiori, mentre invece il rivestimento delle sedie comprende dei veli che richiamano il colore utilizzato anche per l'arco nuziale. Naturalmente non potranno mancare vasi di fiori e petali di rosa sparsi nei principali passaggi.

arco abbazia
Decorazioni romantiche sull'arco per il rito
rito-civile abbazia
L'allestimento per il rito civile in abbazia

Il ricevimento e la festa di matrimonio in abbazia

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, nei giardini e saloni dell'abbazia è possibile anche organizzare il ricevimento e scatenarsi in danze fino a tarda notte.
In giardino è ad esempio possibile ambientare un aperitivo o un cocktail di benvenuto: splendidi gazebo delicatamente allestiti faranno da cornice alla prima parte del ricevimento, che continuerà poi nelle sale interne. All'interno dell'Abbazia si respira un'atmosfera suggestiva e anche un po' misteriosa: i saloni, sobri ed eleganti, raccontano una storia antica di monaci benedettini che qui svolgevano le loro attività di preghiera e lavoro.
L'allestimento che viene realizzato è elegante, in cui dominano i toni naturali che richiamano gli affreschi delle sale. Tocco di classe spetta poi alle decorazioni, curate nei minimi dettagli e che risaltano ancora di più l'atmosfera suggestiva degli ambienti.
Sfuggire poi all'incanto dei menu proposti per i matrimoni è impossibile. Gli chef sapranno, con creazioni culinarie davvero sopraffine, deliziare anche i palati più esigenti per una sensazione di gusto che non vi abbandonerà per molto tempo.

rito religioso abbazia
L'allestimento per il rito religioso in abbazia
sposi abbazia
Gli sposi negli spazi dell'abbazia

Se desideri organizzare il tuo matrimonio in abbazia, contatta Abbazia di Sant'Andrea in Flumine per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza