Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Matrimonio invernale: 5 consigli utili

Le temperature stanno calando, la neve sta cadendo e per te suonano le campane di nozze! Ecco i nostri consigli per rendere favoloso il tuo matrimonio invernale.

Sposa e damigelle sulla neve per il matrimonio invernale
Sposa e damigelle sulla neve per il matrimonio invernale

I matrimoni non sono più solo in primavera e in estate. Sempre più coppie decidono di sposarsi durante quella che era considerata la bassa stagione delle nozze, e... perché no? Tra l'atmosfera romantica di un paesaggio innevato e i prezzi più convenienti dei fornitori, il matrimonio invernale diventa sempre più apprezzato e ambito.
L'organizzazione di un matrimonio invernale può essere ardua per una serie di motivazioni legate alle temperature molto fredde: per questo abbiamo pensato di darti 5 preziosi consigli per organizzarlo al meglio.

1. Non dimenticare le luci per il tuo matrimonio invernale

Le giornate invernali sono più brevi e buie e questo potrebbe essere un problema per le foto. Non perderti d'animo, a tutto c'è una soluzione!
Per prima cosa, prendi in considerazione un matrimonio di mattina, così puoi assicurarti di avere abbastanza tempo dopo la cerimonia per le foto di gruppo all'aperto. Fuori dal locale puoi pensare a un allestimento di luci suggestivo che rievoca le feste di paese, arricchito da piccole lucine e lanterne. Invece, all'interno potrai creare un'ambientazione accogliente con delle candele per infondere uno spirito romantico fin dall'inizio della festa.

Luci festose per un matrimonio in inverno
Luci festose per un matrimonio in inverno

2. Presta attenzione agli sbalzi di temperatura

Per un matrimonio invernale, devi prestare molta attenzione alle temperature. Assicurati che la chiesa e la location siano sufficientemente scaldate prima di accogliere gli invitati. Per ovviare al problema, lascia in chiesa e anche per il ricevimento qualche stola per non far gelare i più freddolosi.
Altra cosa da non sottovalutare saranno gli sbalzi di temperatura: sappiamo che fuori fa freddo, ma le cose potrebbero scaldarsi sulla pista da ballo. Se ci sarà la disponibilità di termostati separati per aree diverse all'interno della location, il suggerimento è quello di far impostare per la pista da ballo una temperatura di alcuni gradi più bassa.

3. Pensa a fiori di stagione per le nozze invernali

Certi fiori, ovviamente, saranno più costosi o addirittura impossibili da trovare durante il periodo invernale. Ma questo non deve essere necessariamente un limite: parla con il tuo fiorista e fatti consigliare sui fiori di stagione. Ad esempio, l'eucalipto si presta bene a un matrimonio invernale, i rami possono essere decisamente eleganti (e poco costosi!) come centrotavola. E dove non puoi esagerare con i fiori, puoi sicuramente scatenarti con le candele che riempiranno di fascino i tuoi allestimenti.

Allestimento floreale invernale con eucalipto<
Allestimento floreale invernale con eucalipto

4. Non solo colori classici per il tuo matrimonio invernale

Non sentirti legata a una gamma di colori bianchi, verdi e rossi che tradizionalmente circondano le festività natalizie. Perché non scegliere colori audaci e brillanti che possano far da contrasto ai colori freddi della stagione invernale come mango, tonalità verde lime o giallo ananas? Potrà sembrare strano, ma i colori vivaci potrebbero creare un ambiente divertente e inaspettato per i tuoi ospiti.

Colori vivaci per una mise en place invernale
Colori vivaci per una mise en place invernale

5. Coccola i tuoi ospiti

Ci sono tanti modi ispirati all'inverno per ringraziare i tuoi ospiti per l'affetto e la vicinanza mostrata durante il tuo matrimonio. Potrai ad esempio pensare a riscaldare i tuoi invitati per il dopo balli e festeggiamenti con deliziosi dolcetti, tartufi e cioccolate calde per affrontare il freddo con il giusto spirito. Sicuramente ne saranno entusiasti e si sentiranno coccolati dal piacevole tepore.

Cioccolata per concludere i festeggiamenti delle nozze d'inverno
Cioccolata per concludere i festeggiamenti delle nozze d'inverno



Hai qualche altro suggerimento per l'organizzazione del matrimonio invernale? Faccelo saper con un commento :)

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza