Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

Come organizzare un matrimonio originale in un faro

Come si organizza un matrimonio originale in un faro? Ecco i consigli per creare un allestimento romantico ed un'atmosfera da favola per le vostre nozze!

come organizzare un matrimonio originale in un faro

“È sempre maggiore negli sposi la volontà di avere una cerimonia unica, in una location differente, speciale ma che li rappresenti, in cui sentirsi a proprio agio e liberi di raccontare e condividere la propria storia d'amore”.
Maddalena Uva, wedding planner di MavA Events, inizia così la sua intervista quando le chiediamo di raccontarci come ha organizzato un matrimonio originale in un faro.

Se anche voi siete in cerca di un set da favola ed insolito allo stesso tempo per vivere il giorno più romantico della vostra vita, allora siete nel posto giusto! Scopriamo insieme come Maddalena, attraverso la comprensione e la conoscenza degli sposi, è riuscita ad identificare il luogo giusto dove celebrare la cerimonia e che valorizzi e simboleggi la loro storia, ovvero in un romantico faro.

D: “Come si svolge una cerimonia di matrimonio originale al faro?”

R: “Ovviamente l'attenzione ai dettagli fa la differenza: si deve creare attraverso gli allestimenti una connessione tra la location, gli sposi e il ricevimento. La parte saliente resta la composizione del rito, la scelta di dare voce alla propria storia d'amore ripercorrendola attraverso la voce di un celebrante, la giusta musica d'accompagnamento, le parole dedicate da amici e parenti e la scelta di un rito simbolico e significativo che accompagni le emozionanti e temute promesse.

Ad esempio uno degli ultimi matrimoni che ho organizzato si è tenuto proprio nel romantico faro di Torre Canne, in provincia di Brindisi. La cerimonia si è svolta nel piazzale esterno, ma può essere allestita anche all'interno del faro stesso nel caso in cui tratti di una cerimonia intima con un massimo di 30 invitati. Le ore più consigliate sono le 11:00, le 17:00 e ovviamente le 19:00 per godersi tutte le sfumature del tramonto senza perdere la giusta luce. La cerimonia si può tenere verso il faro, dando le spalle al mare o viceversa; oppure lateralmente tenendo da un fianco il faro e dall'altro il mare”.

matrimonio originale far sposi
Gli sposi durante il loro matrimonio originale
matrimonio originale faro rito
Allestimento del rito civile al faro

D: “Come viene allestita la location per il rito civile di matrimonio al faro?”

R: “Due grandi composizioni invitano gli ospiti a varcare il cancello. In prossimità del faro ad aprire la navata, segnata da un tappeto color tortora, si trovano due colonne con cassettine in legno contenenti sacchettini di juta sbiancati come porta petali e riso.

Oltre ai libretti, ad alternanza sulle sedie degli invitati sono stati posti dei classici ombrelli di carta bianchi per ripararsi dal caldo sole estivo, vedere al meglio la cerimonia e dopo fare delle foto chic da non dimenticare. Sulle sedie lungo la navata sono collocati, lateralmente, dei mazzettini con ortensie e rose bianche con degli accenni di rosa chiaro ed azzurro.

Una composizione centrale con gli stessi fiori è posta sull'altarino, rivestito di bianco, dove si trova un faro abbracciato dalla corda e tre cordicelle intrecciate per il rito dell'handfasting. A circondare gli sposi c'è un arco in legno con punti floreali bianchi e azzurri e della corda intrecciata.

matrimonio originale faro allestimento
Mise en place del matrimonio originale al faro
matrimonio originale far biglietto
Biglietto per il matrimonio originale al faro

D: “Perchè è così suggestivo celebrare un matrimonio originale in un faro?”

R: “Gli sposi, lui di Fasano e lei di Macerata, hanno voluto rappresentare il loro viaggio l'uno verso l'altra, sia nel definire come segnatavolo le fermate del loro percorso in treno (sul tavolo degli sposi c'è un richiamo al faro di Torre Canne), sia nello scegliere il faro di Torre Canne come luogo della cerimonia, come immagine del libretto del rito e la sua storia come apertura della stessa cerimonia.

Un faro, che da quasi un secolo illumina la costa, la cui luce doveva mettere in guardia il luogo dai pericoli provenienti dalla sponda opposta. Il lavoro, allora, era quotidiano e pieno di responsabilità, così com'è l'amore. Eppure fino a sette anni fa un muro, che ha protetto sempre il faro dalle aggressioni del mare in tempesta e dagli sguardi dei passanti, spegneva la sua bellezza. Ma oggi quel muro si è sgretolato, lasciando a questo luogo una sensazione di libertà, con tanta speranza nel cuore per ciò che verrà.

Il faro è un luogo che trasmette calma, dinanzi a quel panorama percepisci con chiarezza e purezza i sentimenti, ti senti davvero libero e questo dà la forza di esprimere a pieno le proprie emozioni”.

matrimonio originale far altare
Allestimento dell'altare per il matrimonio al faro
matrimonio originale far auto
L'auto degli sposi per il matrimonio al faro

 

Vuoi organizzare anche tu un matrimonio originale e perché no, magari in un faro? Contatta MavA Events per avere maggiori informazioni!

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza