Non resisterai alla tentazione di sposarti

Le TUE Nozze La community

Tante Applicazioni per il matrimonio

Wedsite  |  Libretto  |  Invitati

5 caratteristiche di un matrimonio romantico

Sogno o son desto? Scopriamo insieme le 5 caratteristiche più tipiche di un matrimonio romantico: la magia è nell'aria!

5 caratteristiche di un matrimonio romantico
Matrimonio romantico

Sogno o son desto? Un matrimonio romantico è perfetto per tutte quelle coppie di sposi che desiderano coronare il loro sogno d'amore trascorrendo il giorno delle nozze in un'atmosfera suggestiva e poetica.

Abbiamo fatto qualche domanda a Katherine Fuentes, responsabile eventi di Palazzo Trecchi, incantevole dimora storica del '500 nel cuore di Cremona, per avere un quadro più completo su quali siano gli aspetti chiave da rispettare per un matrimonio all'insegna del romanticismo. Scopriamo insieme le 5 caratteristiche più tipiche di un matrimonio romantico: la magia è nell'aria!

1. Scegliere una location a tema per un matrimonio romantico

Per la realizzazione di un matrimonio romantico la scelta della location rappresenta un punto fondamentale per gli sposi. In questo caso si potrà optare per una villa, un castello o per una dimora storica proprio come Palazzo Trecchi.

Sposarsi a palazzo, infatti, è un'esperienza che nessuno vorrebbe lasciarsi sfuggire”, ci spiega Katherine Fuentes. “I punti di forza di una location romantica sono assolutamente l'imponenza della struttura: così grande e maestosa non potrà non ricordare agli sposi un vero e proprio castello delle fiabe. Ma anche la capacità di poter accogliere molti ospiti e le ampie sale che la compongono, rendendo il giorno delle nozze un'esperienza unica ed indimenticabile.

Ricordiamo ancora il matrimonio di Elisa e Andrea, una coppia che ha aspettato molto per sposarsi. Hanno celebrato una cerimonia simbolica all'interno di una sala: loro si sono emozionati tantissimo e i loro invitati erano molto partecipi. Tutti hanno collaborato a rendere la cerimonia molto più intensa e romantica. La loro sintonia, il primo ballo, contornato da luci in proiezioni mentre aprivano le danze è stato da favola romantica. Questo è ciò che determina un ricevimento ben riuscito.

2. Gli allestimenti per un matrimonio romantico chic

Gli addobbi floreali dovranno essere curati nei minimi dettagli. Per un matrimonio romantico che si rispetti, dunque, massima attenzione per i fiori presenti in chiesa o in comune fino agli allestimenti prescelti da inserire all'interno della location.

Per immergere la struttura in un'atmosfera romantica e sentimentale le decorazioni di nozze dovranno essere posizionate in punti strategici. Come spiega la responsabile eventi di Palazzo Trecchi, ad esempio: “Sui maestosi porticati che conferiscono un'aria elegante e sontuosa oppure sulla scalinata perché il solo percorrerla dà un impronta regale al tutto.

Sono sopratutto le rose e le peonie a conferire quell'allure così chic agli addobbi: due fiori estremamente delicati ed eleganti al tempo stesso. Infine anche il resto degli allestimenti dovrà essere studiato con attenzione. “Ciò che conferisce un lato romantico alla struttura sono sicuramente gli allestimenti di luci e candele sopratutto nel tardo pomeriggio quando con l'accendersi scaldano gli angoli nascosti del palazzo”, prosegue Katherine Fuentes.

Una sontuosa scalinata ideale per un matrimonio romantico
Una sontuosa scalinata ideale per un matrimonio romantico
Idee di allestimenti esterni per un matrimonio romantico
Idee di allestimenti esterni per un matrimonio romantico

3. I colori ideali per un matrimonio romantico

Ogni tonalità può fare la differenza: per mantenere un fil rouge con il tema romantico del matrimonio la scelta dovrà ricadere su colori pastello delicati e sofisticati. Rosa cipria, verde tiffany, lavanda o carta da zucchero: l'importante sarà individuare la cromia predominante e applicarla senza esagerare.

Il bello di questa fase è che la tonalità prescelta potrà impreziosire e rendere unico qualsiasi elemento del matrimonio: dal centrotavola floreale all'allestimento di luci in corte fino al candelaggio sullo scalone principale”, continua Katherine Fuentes.

4. La musica per un matrimonio romantico

Prima di tutto sarà importante distinguere due momenti ben precisi di un matrimonio romantico: quello della cerimonia e quello del ricevimento. Nel primo caso, infatti, sarà più consono optare per un'arpa, un duo oppure un quartetto d'archi in grado di creare la giusta atmosfera così da mettere a proprio agio sia gli sposi che gli invitati.

Durante la fase del ricevimento, invece, si potranno aprire le danze sulle note di una canzone romantica che racchiuda l'amore e la storia della coppia da inserire al momento dell'entrata degli sposi a sorpresa da uno o più punti nascosti, oppure dall'ingresso principale, scenografico e d'impatto”, come spiega la responsabile eventi di Palazzo Trecchi.

5. Matrimonio romantico: idee per la torta nuziale

Il tavolo della torta imbandito di giochi di luce e fiori dona da subito una cornice magica al ricevimento. Naturalmente, però, la fase più delicata e romantica di tutte sarà il taglio della torta in corte perché rappresenta un vero e proprio must, soprattutto se verso sera con l'allestimento di candele che rende l'atmosfera intima e poetica”, conclude Katherine Fuentes.

La torta nuziale, quindi, dovrà racchiudere al meglio tutti gli elementi più romantici del matrimonio: può essere classica o innovativa come una naked cake o eventualmente anche a più piani ricoperta di crema e glassa rigorosamente total white con inseriti colorati. Il tocco finale, invece, sarà rappresentato da un cake topper: stilizzato, classico o personalizzato. L'importante è che rispecchi la personalità dolce e romantica degli sposi.

colori-palazzo-trecchi
Dettagli colorati per l'allestimento di un matrimonio romantico
torta-nuziale-palazzo-trecchi
Il taglio della torta per un matrimonio all'insegna del romanticismo

Ti sono piaciuti questi consigli? Contatta gratuitamente Palazzo Trecchi per avere maggiori informazioni.

Notizia del

Commenti

Altre notizie

Viaggio di nozze tra la natura rigogliosa dello Sri Lanka e le spiagge candide delle Maldive
Notizia del 09/03/2023
Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Fedi nuziali in carbonio: fra tradizione e tecnologia

Alla scoperta delle novità nel campo delle fedi nuziali

Notizia del 15/02/2023
Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

Le ultimissime tendenze 2023 per gli abiti da sposa

L’abito da sposa è certamente il vestito più importante che una donna indosserà nella sua vita: ma quali sono le tendenze 2023 per gli abiti da sposa? Ecco 4 consigli da tenere a mente!

Notizia del 09/01/2023
Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Le 5 mete per i viaggi di nozze 2022

Quali sono le mete più gettonate per i viaggi di nozze 2022? Scopri i consigli per organizzare la luna di miele che fa al caso vostro!

Notizia del 28/02/2022
5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

5 idee per partecipazioni di matrimonio originali

Le partecipazioni di nozze possono essere considerate come l’emblema perfetto per riassumere l’essenza e lo stile scelto per il proprio matrimonio. Ecco 5 idee per renderle originali!

Notizia del 21/02/2022

Cerca aziende

Novità e tendenze sul matrimonio
Guida alla scelta dei fiori per il giorno del tuo matrimonio

Trova il tuo stile

Scegli l'addobbo floreale e il bouquet più adeguato alla tua personalità
libretto messa matrimonio

Il libretto del matrimonio: crealo subito

Scegli le letture per la tua cerimonia di nozze e scarica il libretto da stampare
  • Seguici anche su:

Aziende in evidenza