Vivere in toscana è un po' come vivere nel paese delle meraviglie, sconfinate campagne fatte di dolci colline, piccoli paesi con borghi medievali, romantici castelli che portano con se leggende del passato. Questa regione è uno dei nodi principali del turismo mondiale, Firenze con i suoi monumenti e la sua storia, attira ogni anno migliaia di visitatori che invadono la città per ammirare la galleria degli Uffizi o il maestoso David di Michelangelo.
La Toscana e l'ideale per chi vuole vivere una vacanza tipicamente estiva con mare e vita mondana lungo tutta la costa, ma è anche meta ideale di chi è alla ricerca di relax e solitudine lontano dal caos e dallo stress quotidiano. L'offerta di centri benessere è in continua crescita, sempre piu queste oasi di serenità sono alla ricerca delle ultime tendenze in fatto di cosmesi, nascono e si migliorano per offrire ai loro clienti il meglio.
A tutto questo si unisce la simpatia e la cordialità tipica della gente, il dialetto conosciuto che personaggi illustri hanno fatto punto di forze del loro lavoro, nonchè la variegata tradizione eno - gastronomica, non si può visitare questi luoghi e non sorseggiare un Chianti passeggiando per le colline da dove questo rinomato vino nasce.
La campagna toscana è la cornice ideale di ogni matrimonio, questa regione offre alle coppie una infinita varietà di location per il matrimonio ideali per ogni gusto, da romantici castelli a deliziosi borghi medievali, passando per ville immerse nel verde o lussuosi hotel e ristoranti nel cuore delle città d'arte.
Noi di LeMieNozze.it pensiamo che i prati toscani siano la cornice perfetta per un matrimonio campestre dove allestire un ricevimento a tema e servire piatti semplici della tradizione contadina con prodotti rigorosamente bio!
Questa regione è rinomata anche per i numerosi centri benessere dove rigenerarsi dopo lo stress dei preparativi e prepararsi al meglio per il viaggio di nozze, oppure trascorrere qualche giorno prima del "si" ed arrivare in piena forma davanti all'altare o al sindaco.
La Toscana attira per le sue bellezze anche molti vip, soprattutto nostrani. Nel 2008 hanno scelto di sposarsi qui due grandi nomi del panorama vippistico italiano, Asia Argento ha sposato nel Comune di Arezzo il fidanzato, e padre di sua figlia, Michele Civetta. La coppia ha scelto un matrimonio intimo e molto semplice senza troppi riflettori.
Una stupenda chiesa a Cortona, sempre in provincia di Arezzo, è stata la cornice del matrimonio di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, con la storica compagna Francesca Valiani, per loro matrimonio con abito bianco e violino in chiesa suonato dalla figlia della coppia di nove anni.
Anche in Toscana le tradizioni non mancano, particolarmente degno di nota è il “matrimonio medievale” che ogni anno si celebra a Suvereto, in provincia di Livorno. Non si tratta di una semplice manifestazione ma di un vero e proprio matrimonio con rito civile, e tanto di sindaco in vestito medievale, celebrato nel trecentesco palazzo del comune. É qui che lo sposo attende la sposa, che arriva solitamente a cavallo, e si svolge la cerimonia, legalmente valida a tutti gli effetti, con testimoni e parenti rigorosamente tutti in abiti tradizionali. Subito dopo si ha il ricevimento di nozze o, per meglio dire in tal caso il “convivio nuziale”, un banchetto in cui vengono servite pietanze storiche tipiche del Medioevo. Questa tradizione viene ripetuta ogni anno in estate, è un occasione per ricordare il medioevo, ed in particolare gli usi e i costumi dell'epoca in fatto di celebrazioni nuziali, ma anche un'attrattiva per turisti e curiosi.
Tante aziende e indirizzi utili per organizzare il tuo matrimonio
Cerca fra 9.715 aziende